Sabato 9 dicembre, a partire dalle 10, un convegno per informare e favorire la prevenzione di queste malattie
CORTONA. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese. Ogni anno esse sono responsabili di milioni di morti premature che troppo spesso si verificano prima dei 60 anni di età. In caso di sopravvivenza inoltre possono trasformarsi in malattie croniche che comportano conseguenze gravose sia a livello sociale che personale.
Questa realtà non può non far riflettere. E’ per questo motivo che “Amici per sempre”, – Cassa mutua di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano che si propone di sostenere i propri soci nel momento delle malattie ma anche nella prevenzione, – ha deciso di promuovere per sabato 9 dicembre, un convegno dal titolo “Protagonisti della propria salute. Stili di vita e malattie cardiovascolari”.
L’incontro si svolgerà presso la sala convegni dell’Ospedale di Cortona in località La Fratta a partire dalle 10 e si propone – nell’idea del suo curatore Mario Aimi, medico endocrinologo membro del Comitato scientifico di “Amici per sempre” – di fornire le conoscenze necessarie a far sì che si cominci a cambiare i propri comportamenti quotidiani come principale motore e strumento di prevenzione.
“Abbiamo sostenuto con convinzione la proposta del Convegno avanzata dal Dr Aimi – sottolinea il presidente di “Amici per sempre” Alberto Ravazzi – in quanto rientra perfettamente nell’azione che la nostra Cassa mutua si propone di svolgere fin dalla sua fondazione ovvero, essere vicini ai nostri soci nel momento della malattia alleviando le spese da sostenere attraverso sconti, rimborsi e diarie, ma anche informare e prevenire in modo da divulgare le nozioni base sugli stili per una vita sana.”
Il convegno, gratuito e aperto a tutti, prevede gli interventi, oltreché del Dr Aimi che parlerà di ‘Diabete mellito’, del Dr Franco Cosmi che interverrà su ‘Stili di vita e malattie cardiovascolari’, del Dr Rosario Brischetto che tratterà il tema della ‘Sindrome metabolica’, del Dr Enzo Gimignani su ‘Attività fisica e malattie cardiovascolari’ e della Dr.ssa Beatrice Mariottini, ‘Stili di vita, ricerca clinica e applicazioni pratiche’.
“Amici per sempre” opera dal 2011 in tutto il territorio di competenza di Banca Valdichiana che ne è il socio sostenitore, ovvero nelle province di Siena, Arezzo e Perugia attraverso una serie di oltre 100 convenzioni con specialisti e centri medici che garantiscono sconti sulle prestazioni e rimborsi.
Diventare soci di Amici per sempre è semplice: basta essere clienti di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano. La quota iniziale di ammissione per i nuovi associati è di 5 euro, mentre la quota annuale da versare è di 15 euro per i soci della Banca sotto i 30 anni e di 25 euro per i soci oltre i 30 anni; per i clienti è di 25 euro sotto i 30 anni e di 50 euro oltre i 30 anni.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.amicipersempre.net o rivolgersi al Responsabile Alberto Terrosi (0578 224840) oppure recarsi presso una delle 27 filiali di Banca Valdichiana presenti in 17 Comuni in tre province (Siena Arezzo e Perugia): in ognuna è presente un referente.