Papini: "Queste è la “ grande opera ” di cui ha bisogno Buonconvento e da parte nostra ci assumiamo l’impegno a perseguirla
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/06/eternit.jpg)
BUONCONVENTO. Disegnare la mappa delle aree a rischio a causa della presenza di amianto/eternit è importante perché sono ancora numerosi gli edifici, specialmente nella zona artigianale e nella periferia in cui le bonifiche non sono state eseguite.
«C’è ancora molto da fare, ma lavoriamo per far sì che sul territorio Comunale ci sia un controllo costante su questa tematica. In virtù di questo ho depositato in data odierna un’interrogazione riportante quanto segue : “ Considerato che il territorio di Buonconvento è interessato in maniera sostanziale da edifici con vaste coperture in eternit; visto altresì che il piano Regionale della Toscana ( DPR 8/8 94 ) prevedeva il censimento di tutte coperture interessate alla presenza e/o esposizione all’amianto/eternit; si interroga il Sindaco – la Giunta- La responsabile dell’ufficio Tecnico per Conoscere”: 1) Se è stata effettuata una ricognizione per verificare la presenza di amianto su tutte le opere edili pubbliche e private, e con quali risultati, 2) Se sono stati completati il censimento e la mappatura dei siti con presenza di amianto e/o altre sostanze tossiche presenti sul territorio del Comune di Buonconvento, e di conseguenza un piano di bonifica del territorio; 3) Se esistono specifici dossier di tutte le situazioni in corso con i relativi aggiornamenti e provvedimenti presenti o futuri adottati o che s’intendono in data certa adottare,4) Quanti e quali siti e/o gli edifici da bonificare il prima possibile e quali operazioni di bonifica sono previste ? E con quale tempistica verranno effettuate ? 5) Se è stata impegnata la ASL a procedere con il censimento mediante mappatura dei fabbricati con presenza di materiale contenente amianto, anche con l’utilizzo di tele-rilevamento. Queste è la “ grande opera ” di cui ha bisogno Buonconvento e da parte nostra ci assumiamo l’impegno a perseguirla.
Il Consigliere Capo Gruppo
“ Buonconvento Insieme per Fabio Papini “
Papini Fabio