Conferenza di Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte
SIENA. Le grandi esplosioni stellari: supernovae e gamma-ray burst. Dalle stelle di Neutroni alla stelle d’oro. Una conferenza di Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli), è in programma Lunedì (27 novembre), ore 18.00, nella Sezione di Fisica, DSFTA – Università di Siena di Via Roma 56, Siena (complesso universitario di Porta Romana)
Dopo una breve introduzione sull’evoluzione stellare, Della Valle descriverà le grandi esplosioni stellari come supernovae e lampi gamma, che pongono fine alla vita di stelle di grande massa e si soffermerà sui “relitti cosmici” che si producono in queste esplosioni, cioè stelle di neutroni e buchi neri. Terminerà con una descrizione dell’esplosione di “kilonova”, che recentemente è stata associata all’evento gravitazionale rivelato dalla collaborazione Ligo-Virgo e dal satellite Fermi nei raggi gamma.
Massimo Della Valle dal 2010 è direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. Ha lavorato per l’ESO (European Southern Observatory) a La Silla in Cile e a Monaco, all’Università di Padova e all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Le sue ricerche sono relative a diversi settori dell’astrofisica osservativa galattica ed extragalattica: supernovae, gamma-ray bursts, novae e misura dei parametri cosmologici.
La conferenza, ad ingresso gratuito, avrà un carattere divulgativo ed è quindi adatta a qualsiasi tipo di pubblico e consigliata agli studenti universitari.
L’iniziativa è inserita tra gli eventi celebrativi dei 40 anni dell’Unione Astrofili Senesi e realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.