Giovedì' 23 novembre ultima data senese per gli incontri tra cuochi 2017. Da La Spezia a Siena Silvia Cardelli, cuoca #withrefugees, e il ghanese Kassim
SIENA. Silvia Cardelli si è formata con le mani in pasta. Nella sua vita professionale precedente gestiva un negozio di pasta fresca, oggi rimesso alla madre secondo un percorso generazionale inverso. Tredici anni fa compì il salto a Corte, intesa come spazio interno di un palazzo del 700 nel centro de La Spezia, al quale si rifece anche per dare il nome alla sua nuova Osteria. E lì che ancora oggi Silvia mostra muscoli gentili da chef, ed è da lì che giovedì partirà alla volta di Siena, per l’ultimo appuntamento 2017 di Girogustando.
MUSCOLI DA CHEF. Silvia Cardelli, cuoca dell’Osteria della Corte di La Spezia sarà infatti la coprotagonista del menu a 4 mani<http://www.girogustando.
L’AIUTO DI KASSIM. Muscoli dunque, ma anche passione e cuore. Per l’esperienza di Girogustando la Cardelli porterà con sé anche l’aiuto cuoco Kassim: 19 anni, ghanese, giunto in Italia come rifugiato: l’Osteria della Corte ha potuto offrigli un’opportunità, aderendo alla campagna Unchr “#Withrefugees” e oggi è divenuto aiuto cuoco, proprio al fianco di Silvia: “sono favorevole all’inclusione sociale per le fasce deboli – dice – abbiamo avuto l’occasione per farlo, e così abbiamo fatto”.
UN ANNO TRA SIENA E LA MAREMMA. Con inizio alle 20.30 (menu completo su www.girogustando.tv<http://
Immagine allegata: Silvia Cardelli e l’aiuto cuoco Kassim.
.
Cos’è Girogustando
“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2017 in terra di Siena è resa possibile grazie al patrocinio di Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Clinica del Sale Siena, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv<http://