Sindaco e Assessore hanno incontrato stamattina il Ministro Delrio per lavorare al progetto della nuova stazione dell'Alta Velocità, denominata idealmente “MedioEtruria”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/Delrio-e-Valentini-1-e1510237029565.jpg)
SIENA. “Questa mattina, insieme all’assessore Stefano Maggi, abbiamo avuto una proficua riunione a Roma col Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Oggetto dell’incontro il tema della connessione di Siena con la linea ferroviaria dell’Alta Velocità”. È quanto riporta il Sindaco Bruno Valentini, appena rientrato a Siena dalla capitale.
“Quando Delrio era sindaco di Reggio Emilia – spiega Valentini – si impegnò insieme ad altri in una battaglia per realizzare un analogo collegamento, fra Bologna e Milano, attraverso una stazione intermedia. Battendo l’iniziale scetticismo delle Ferrovie, questa stazione, denominata “Mediopadana”, fu inaugurata nel 2013 riscuotendo ottimi risultati e si avvia a toccare il milione di passeggeri. L’area interessata dalla stazione di Alta Velocità che vogliamo, denominata idealmente “MedioEtruria”, interessa un territorio ancora più vasto, perchè fra le stazioni di Firenze e Roma c’è una distanza di quasi 280 km, mentre fra Milano e Bologna il divario è di 215 km”.
“La connessione con l’Alta Velocità è una leva strategica di sviluppo, particolarmente importante per Siena viste le carenze della viabilità ordinaria, nonché in relazione ai flussi turistici ed a quelli degli studenti universitari. Come sapevamo, il Ministro ci ha invitato a trovare soluzioni che soddisfino l’interesse convergente delle tre città principali dell’area: Siena, Arezzo e Perugia. Certamente però la partita è molto più ampia e coinvolge molti altri soggetti istituzionali, economici e sociali e già la prossima settimana porrò questo tema nell’assemblea della Confindustria della Toscana Sud, con la presenza del presidente nazionale Boccia” conclude il primo cittadino.
***
In allegato, oltre al comunicato stampa, alcune foto del Sindaco Valentini con il Ministro Delrio durante la visita del Ministro a Siena il 1° agosto in occasione della conferenza stampa con ANAS sulla Siena-Grosseto e Siena-Firenze.
![](https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif)