I partecipanti avranno la possibilità di degustare prodotti tipici
A Chiusi
Domenica prossima (29 ottobre alle ore 10.00) si svolgerà a Chiusi l’iniziativa “Camminata tra gli Olivi” organizzata a livello italiano dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il programma prevede un trekking con guida ambientale che seguirà le tracce del passato etrusco, romano e medievale visibili nel territorio della Città di Chiusi.
Alla conclusione della camminata i partecipanti avranno la possibilità di degustare prodotti tipici presso un’azienda agricola del territorio. Tutte le persone che prenderanno parte all’iniziativa avranno inoltre la possibilità di usufruire di un ingresso ridotto al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria. La Camminata tra gli Olivi inizierà dall’Ufficio Turistico in Via Porsenna. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@prolocochiusi.it – Ufficio Turistico Città di Chiusi tel. 0578227667.
A Montepulciano
Il 29 ottobre, dalle 9 alle 20, Montepulciano e il suo territorio diventano protagonisti della 1^ Giornata Nazionale “Camminata tra gli olivi”. In programma un percorso podistico di 5 Km, con partenza dal Frantoio di Montepulciano in Via di Martiena, che proseguirà in Via dell’Acquapuzzola, in Via Fonte al Vescovo, per poi raggiungere il Tempio di San Biagio, Viale della Rimembranza e rientrare, attraverso Via dei Canneti, in Piazza Sant’Agnese.
Durante l’intera giornata sono previste visite con accompagnatore e degustazioni.
In Piazza Sant’Agnese verrà allestito il punto informazioni della Pro Loco ed il punto degustazioni del Frantoio di Montepulciano; sarà anche installato un punto informazioni delle Terme di Montepulciano.
Come iniziative collaterali sono previste inoltre piccole passeggiate a cavallo o in carrozza, battesimo della sella con pony e calesse, al Giardino Poggiofanti, e, per tutta la giornata di domenica, attività di Street Food in Piazza Sant’ Agnese.
PROGRAMMA
– Dalle 10 alle 19 – Piazza Sant’Agnese, Mercatino dell’olio e dei Sapori d’Autunno: Mostra Mercato, degustazione e vendita dei prodotti di eccellenza del territorio
– Dalle 10 alle 17 – Giardini Poggiofanti, intrattenimenti equestri
– Ore 9 – Frantoio di Montepulciano, Partenza 1^ Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”
– Ore 12.00 – Piazza Sant’Agnese, Aperitivo con bruschette e “Olio nuovo”
La Proloco è, come sempre, disponibile per tutte le informazioni. Tel. 0578757341, info@prolocomontepulciano.it
A Rapolano Terme
A Rapolano il programma prevede un giro in bicicletta lungo le strade bianche che attraversano il territorio, con partenza dal Frantoio di Armaiolo, in località Podere Casalino (ore 9.30) a cui seguirà la vera e propria passeggiata lungo un percorso ‘ad anello’ che toccherà il nucleo di Armaiolo e i poderi circostanti, con visita guidata a oliveti, frantoio e cantina per far conoscere il patrimonio paesaggistico e la produzione olivicola locale. Al termine del percorso è previsto per tutti i partecipanti visita guidata al frantoio sui processi di lavorazione delle olive, dalla raccolta al prodotto finito. Possibilità di pranzo su prenotazione (tel.: 0577724323, entro sabato 28 ottobre) alla struttura agrituristica del Frantoio, a base di prodotti aziendali (costo 25 euro).
A Sinalunga
Il programma della giornata prevede alle ore 14.30 una visita guidata all’Oliviera Sant’Andrea in località Costallaia a Rigaiolo, con personale tecnico specializzato che spiegherà le varie fasi di lavorazione delle olive fino a giungere al prodotto finito l’olio novo, a seguire una camminata ludico -motoria fra gli olivi di circa km 5, aperta a tutti e controllata da A.S.D. Onlus Atletica Sinalunga e A.S.D. Arezzo Nordicwalking SINW, con rientro all’Oliviera Sant’ Andrea previsto per le ore 16.30. Qui a tutti i partecipanti sarà offerto un buffet-degustazione a base di olio alla presenza del vice presidente dell’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (AICOO), Franco Rossi, che illustrerà le caratteristiche organolettiche del prodotto, insegnandoci a riconoscere i pregi e i difetti dei diversi oli. Nei locali dell’Oliviera Sant’Andrea sarà presente anche l’azienda “Biofficina Toscana”, eccellenza locale nell’ecobio, che illustrerà esempi di impiego dell’olio di oliva nella cosmesi.