Corsi di storia, filosofia, scienze, psicologia, musica, storia dell’arte, letteratura, cultura classica, cinema, conferenze e visite e, tra le novità, laboratorio di creazioni artigianali
CHIANCIANO TERME. L’Università Libera Iris Origo di Chianciano Terme ha approvato il programma didattico per l’anno accademico 2017/2018 lo scorso 12 ottobre. Il programma è stato presentato presso la Sala Convegni dell’Hotel “Il Sole” di Chianciano Terme alla presenza del Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, e dell’Assessore alla cultura, Danila Piccinelli. La Presidente dell’Università Libera, professoressa Alfia Caltabiano, dopo aver ringraziare il Sindaco e l’Assessore, per la presenza e per l’impegno nei confronti dell’associazione, che ha oltre venti anni di vita, rappresenta un soggetto culturale di grande livello per Chianciano Terme, sia per la qualità della docenza che per la partecipazione attiva di molte persone. “L’impegno è dunque quello di continuare questa attività collaborando con le istituzioni pubbliche, in primis con l’Amministrazione comunale – ha affermato Alfia Caltabiano – e con tutti gli altri soggetti che creano occasioni culturali, sia a Chianciano Terme che più complessivamente nel territorio. I corsi si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, fino a tutto il mese di aprile 2018, presso i locali comunali della ex Biblioteca, in Viale Dante (di fronte a Villa Simoneschi).
“Anche per questo Anno Accademico 2017/2018 il filo conduttore sarà l’affascinante ed impegnativo tema della ‘Libertà’, declinato in tutti i suoi aspetti e nella sua linea evolutiva dal Risorgimento ai giorni nostri.
Sulla ‘Libertà’ e sui molteplici significati che questo concetto ha avuto nel tempo – ha spiegato Caltabiano alla folta assemblea – saranno incentrate tutte le discipline che verranno proposte dai docenti: dalla storia alla filosofia, dalle scienze alla psicologia, dalla musica alla storia dell’arte, dalla letteratura alla cultura classica al cinema”.
Il programma dei corsi dell’Università Libera Iris Origo partiranno dal concetto di ‘Libertà’ nell’illuminismo e nel romanticismo attraverso le lotte risorgimentali, per passare alla rivoluzione industriale, il fascismo e la nascita della repubblica. Il concetto si concluderà con il tema attualissimo del rapporto tra libertà e tecnologie digitali nel mondo globalizzato. Con il Don Chisciotte di Cervantes si affronterà il concetto di ‘Libertà’ nella letteratura spagnola.
Arricchirà l’Anno Accademico 2017/2018 un laboratorio di creazioni artigianali per la durata di cinque lezioni. Completeranno le attività didattiche due conferenzeaperte al pubblico dedicate ai seguenti argomenti: il tema della emancipazione e liberazione delle donne nella costituzione italiana e Dante Alighieri e la libertà. In programma, come di consueto, anche le visite di istruzione che quest’anno verranno fatte, oltre che come di consueto a Roma ed a Firenze, al sito archeologico di Sepino in Molise ed alla Fenice di Venezia, per l’ascolto della Madame Butterfly di Giacomo Puccini. Verranno proposte, per chi ne volesse usufruire, le attività complementari relative alle materie di inglese, ginnastica ed informatica.
Chiunque sia interessato a seguire ed iscriversi alle lezioni può andare direttamente al primo appuntamento fissato per mercoledì 6 novembre 2017 alle ore 16.30, oppure anche alle lezioni successive. La quota annuale onnicomprensiva è di Euro 100,00, pagabile anche in due rate. Per informazioni telefonare all’Università Libera “Iris Origo” ai seguenti numeri: 0578757455, 057831205, 057863598, 057831072. Il 6 novembre, al primo appuntamento, verrà proiettato il fil “American Beauty”, film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes, vincitore di numerosi riconoscimenti: cinque Premi Oscar, tre Golden Globe e ben sei Bafta nel 2000.
Didascalie immagini:
Don Chisciotte di Cervantes, con questo romanzo la Libera Università Iris Origo affronterà il concetto di ‘Libertà’ nella letteratura spagnola.