Al Siena Art Institute l’orafo e designer, ideatore del progetto artistico, artigianale e filosofico Microfficina
SIENA. Martedì 17ottobre 2017, Via Tommaso Pendola 37, Siena. Per un nuovo appuntamento degli StARTers – Assaggi d’Arte, conversazioni aperte al pubblico con esponenti della cultura contemporanea italiana e internazionale, il Siena Art Institute ospiterà Federico Vianello, ideatore del progetto artistico, artigianale e filosofico MICROFFICINA – Gioielli Contemporanei a Firenze. L’incontro, che si concluderà con un aperitivo, è realizzato con il contributo della Regione Toscana ed è parte di ATELIER τέχνη, uno dei progetti vincitori del bando Toscanaincontemporanea2017.
Federico Vianello è nato a Venezia nel 1957, ma vive e lavora a Firenze da più di vent’anni. La sua formazione da autodidatta lo ha portato ad acquisire competenze diversificate: orafo, designer, didatta, e operatore visivo. Da molti anni affianca alla produzione e progettazione orafa artigianale di qualità la ricerca sperimentale in ambito contemporaneo nonché la collaborazione come docente con scuole private e con l’Università degli Studi di Firenze, insegnando tecnologia orafa a vari livelli.
La produzione di Vianello e della MICROFFICINA, il suo laboratorio orafo, privilegia la creazione di pezzi unici, ma la conoscenza delle nuove tecnologie così come dell’antica tradizione orafa rinascimentale rende più significativa e mirata ogni scelta tecnico-espressiva e permette all’artista-artigiano di muoversi fra gli stimoli della contemporaneità elaborandone motivi e temi. Alcuni suoi gioielli fanno parte della collezione permanente del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze, altri sono stati pubblicati in riviste e cataloghi italiani e internazionali.
Appuntamento dunque a martedì 17 ottobre alle 18.00 presso il Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37, Siena, per un incontro pubblico del ciclo StARTers – Assaggi d’Arte con Federico Vianello della MICROFFICINA. L’incontro è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana.
INCONTRO IN ITALIANO E INGLESE
INGRESSO LIBERO