
SIENA – Si chiude la stagione di prosa del Teatro del Costone con l’ultimo appuntamento del cartellone 2009/2010. Venerdì sera (23 aprile) andrà in scena l’associazione culturale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga con lo spettacolo “Vaudeville”, tratto da due lavori di George Feydeau, commediografo francese del secolo scorso, noto per il suo teatro comico leggero e graffiante.
Uno spettacolo formato da due atti unici – “Ortensia ha detto: Me ne frego!” e “A scatola chiusa” – diversi tra loro per i temi trattati ma accomunati dall’equivoco: un equivoco essenziale che dà inizio alla narrazione e che è poi, a sua volta, fonte di scambi di persone, intrecci, malintesi quanto mai esilaranti e teatralmente efficaci.
Nel primo atto unico, un povero dentista è alle prese con una moglie spendacciona e dispotica e una servetta furba e intrigante. La situazione gli sfugge di mano e le conseguenze imprevedibili coinvolgono tutti, dalla servitù alle ignare clienti, in una ridda di scene madri, proclami, duelli e apparenti riconciliazioni.
Nel secondo, invece, un inconsapevole studente è scambiato per un famoso tenore e scritturato involontariamente per cantare un’opera, mentre lui si dedica ad intessere intrecci amorosi … con la persona sbagliata! Alla fine l’amore trionfa e la pace ritorna, non prima però che le vite di due famiglie benestanti della borghesia parigina vengano completamente messe in subbuglio.
Un appuntamento comico e divertente, quindi, che chiude nel migliore dei modi questa stagione teatrale all’insegna del teatro brillante. Proseguiranno, invece, gli appuntamenti con la rassegna del teatro contradaiolo, in programma fino all’inizio del mese di giugno.
Lo spettacolo “Vaudeville” andrà dunque in scena venerdì 23 aprile, alle 21.15. La biglietteria del teatro (10€ intero e 8€ ridotto) sarà aperta il giorno dello spettacolo, dalle 20; è possibile prenotare i biglietti scrivendo a usaegettateatro@email.it o telefonando al 347 8035750.