Maccarone: "Scelta inopportuna. I pulmini mal si adattano al contesto cittadino e ai servizi richiesti da residenti e commercianti"
MONTEPULCIANO. In una nota in merito ai minibus turistici che hanno iniziato a circolare nel centro storico, Gianfranco Maccarone vicepresidente provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale dichiara:
“Come già detto la scorsa primavera, riteniamo una scelta inopportuna quella di autorizzare il passaggio dei minibus turistici nel centro storico di Montepulciano, soprattutto in un momento in cui il dibattito si è incentrato sulla regolamentazione dell’accesso al centro storico stesso, sulle ormai evidenti carenze infrastrutturali e sulla necessità di incentivare un turismo più elitario, sostenibile e meno massificato nella nostra cittadina.
Al di là della poca correttezza istituzionale da parte dell’Amministrazione, che non ha coinvolto debitamente nella discussione né le opposizioni presenti in consiglio comunale né tanto meno i cittadini, non possiamo che valutare negativamente la presenza di questi pulmini che, a nostro avviso, mal si adattano al contesto cittadino ed al tipo di servizi richiesti da residenti e commercianti.”
Infine Maccarone continua: “Il PD già in vari comuni della Toscana sta portando avanti il progetto della “città vetrina”, rendendo i nostri borghi sempre meno vissuti dai cittadini per essere trasformati in fast food per turisti “mordi e fuggi”, a dispetto dei residenti e dei commercianti. Montepulciano è una cittadina di arte, di tradizioni, di botteghe, di artigiani, di campanili, di monumenti, di strade in pietra. Non un parco giochi senz’anima. Non possiamo accettare e continueremo ad opporci a questo processo di spersonalizzazione del centro storico, che riteniamo al contrario debba essere tenuto nella dovuta considerazione nel rispetto della propria identità e specificità.”