Dal 13 al 15 ottobre il cibo di strada di qualità per la terza edizione dello Streetfood Village
POGGIBONSI. Fa tripletta lo Streetfood Village a Poggibonsi, il borgo in provincia di Siena, dove dal 13 al 15 ottobre, nella centralissima Piazza Matteotti, arriveranno oltre 50 cibi di strada dall’Italia e dal mondo. L’evento rientra nelle tappe del giro d’Italia organizzato dall’Associazione nazionale Streetfood in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con l’Amministrazione Comunale del borgo della Val d’Elsa. Dopo il successo raggiunto nelle precedenti edizioni nelle quali in tre giorni erano stati attratti oltre 30 mila visitatori, ancora una volta sarà il centro storico di questa bella cittadina a beneficiare della visita di tanti appassionati. «Si rafforza di anno in anno la collaborazione con Comune di Poggibonsi, Proloco e l’Associazione Via Maestra, che grazie alla preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha ancora deciso di puntare su questo evento che a noi piace definire una opportunità culturale per conoscere e apprezzare questo bellissimo centro storico toscano – spiega il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – per questo porteremo una nuova offerta di cibi di strada dal mondo e dall’Italia, tutti rigorosamente selezionati dalla nostra associazione che grazie a un decalogo è l’unica in Italia a certificarne la qualità e la veridicità».
Lo Streetfood Tour. Decine e decine di appuntamenti promossi dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2016 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.
L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.