SIENA. Lo spettacolo, e soprattutto il teatro, continua a prendere vita con “La Città del Sì”, il festival voluto dal Comune di Siena per i festeggiamenti dei 700 anni del Costituto Senese.
Tutti i weekend dal 12 settembre, infatti, Siena si anima con il ricco calendario di iniziative che ripercorrono attraverso l’arte, la musica, la storia, il gusto e non solo, gli anni in cui l’importante manoscritto veniva tradotto dal latino alla lingua volgare.
Ed è proprio questo che succederà da lunedì 26 a mercoledì 28 aprile, alla Sala Lia Lapini. Per tre giorni, alle ore 21.15, il sipario si alzerà per dare spazio allo spettacolo “Il Ponte della Pia, la leggenda/l’intrigo”, messa in scena in collaborazione con l’Associazione Culturale Sobborghi, per la regia di Altero Borghi.
Una vera e propria analisi del tempo che prenderà il via da quando Dante Alighieri, nel chiostro di San Cristoforo a Siena, viene a conoscenza del proprio esilio. Il primo pensiero sarà rivolto alla “Pia”, e da lì le due vite si intrecceranno, per dare vita ad un’analisi del tempo dalla fine del ‘200 al 1310. Si parlerà di un’epoca storica piena di momenti salienti per lo sviluppo del futuro che porterà alla nascita delle città e a tutto lo sviluppo del trecento.
E il pubblico sarà il primo protagonista dello spettacolo. Gli attori, infatti, coinvolgeranno gli spettatori in una ricerca storica intorno al personaggio di Pia de’ Tolomei, incentrata sul momento in cui si narra che la donna sia passata da un bellissimo ponte, chiamato infatti “Ponte della Pia”, sulla vicenda, però, ci saranno dei curiosi risvolti.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e si svolgerà per tre giorni consecutivi, da lunedì 26 a mercoledì 28, sempre alle ore 21.15 presso la Sala Lia Lapini.
Per informazioni è possibile contattare la Direzione Cultura e Grandi Eventi Sezione Teatri al numero 0577 292224/5.
Il programma completo del festival "La Città del Sì", è consultabile sul sito internet <http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure ai numeri 0577 292340 – 292230.