Giovedì 12 ottobre alle 18 alla libreria Il Mondo dei Libri, l’ultimo libro scritto dal partigiano Vittorio Meoni
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/10/vittorio-e1507410384670.jpg)
Nicola Berti, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi, ne parlerà con i curatori Pietro Clemente, Alessandro Orlandini e Riccardo Bardotti.
“Alla macchia, sempre” (Betti Editore, Istituto Storico della Resistenza senese e dell’Età Contemporanea)
Una serie di conversazioni con Vittorio Meoni danno origine a questo volume dove il protagonista stesso racconta la sua vita “dall’infanzia alla maturità alla pensione, una vita che ha traversato il ‘900 in modo molto significativo”, come scrivono i curatori in nota. La storia politica dell’Europa, e non solo quella dell’Italia o della Toscana, hanno plasmato la storia personale di Vittorio.
Non un racconto sulla Resistenza, ma sulle idee, le politiche, la cultura, le azioni e gli impegni del Novecento. Il suo racconto è una specie di visita guidata al secolo delle ideologie e delle guerre dalle quali è nata l’Italia della Repubblica e della democrazia. Per Vittorio Meoni, questo atto di fondazione della Repubblica a partire dalla Resistenza è anche il fondamento della sua vita e della sua storia”.
La presentazione è organizzata dalla libreria ed è promossa da Anpi Poggibonsi con il patrocinio del Comune e dell’editore.