Il percorso prenderà il via a fine ottobre, promosso da Saiter Confcommercio Siena

SIENA. Entrando nel dettaglio, il corso per lavorare alla somministrazione di alimenti e bevande è destinato a 20 allievi e andrà avanti per 90 ore. Le lezioni prenderanno il via il 17 ottobre, ultimo giorno per iscriversi il 29 settembre. Le lezioni si terranno presso la sede di Confcommercio Siena, in Strada di Cerchiaia 26. Igiene e sicurezza degli alimenti, valutazione del rischio in campo alimentare, HACCP, Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale, Merceologia ed etichettatura degli alimenti, Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità, Legislazione sociale. Sono tutte le materie che dovranno studiare coloro che vogliono intraprendere questo percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente definite a livello nazionale e regionale e che prepara ed abilita, dopo il superamento dell’esame finale, all’esercizio di una specifica attività lavorativa nel settore del commercio e della somministrazione alimentare. L’ammissione al corso è vincolata al possesso della maggiore età e del titolo di studio di scuola dell’obbligo. Per i cittadini stranieri ed extracomunitari sono richiesti il possesso di permesso di soggiorno valido e la conoscenza della lingua italiana e la dichiarazione di valore nel caso in cui il titolo di studi fosse stato conseguito all’estero.
Per quanto riguarda il corso dedicato all’HACCP, che dal 2007 ha sostituito il libretto sanitario, è aperto a coloro che già lavorano nel settore, e devono mettersi in regola con quanto previsto dalla legge, nonché a coloro che cercano lavoro e sanno che questa certificazione riconosciuta dalla Regione Toscana (ma valida in tutto il territorio nazionale) è un punto di forza da aggiungere al proprio CV. Le lezioni prendono il via il 24 ottobre ma per le iscrizioni c’è tempo fino al 6 ottobre.
Per informazioni Per iscriversi e chiedere informazioni è possibile chiamare Maria Padalino, telefonando allo 0577/248875 o scrivendo ampadalino@confcommercio.siena.it.
Allegati: foto di un momento in classe durante un percorso formativo promosso da Saiter