"Comprendiamo il senso del bando pubblicato all'Albo Pretorio, che desta la nostra curiosità in quanto riguarda l'assunzione di un Responsabile del settore Contabilità e Tributi"
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SOVICILLE. Con la delibera n. 90 del 14 agosto, pubblicata dopo oltre un mese dall’approvazione da parte della Giunta Municipale, il Sindaco e la sua Giunta hanno mutato l’assetto organizzativo dell’Ente, senza alcuna valida motivazione e senza il coinvolgimento dei sindacati. Nell’atto si legge inoltre che la riorganizzazione decorre dal 1° settembre… anche se la delibera e’ stata pubblicata solo il 22 settembre…
L’organigramma dell’ente, approvato ai tempi del sindaco Valacchi e del segretario Romano, era costituito da quattro settori (affari generali e contabili, servizi tecnici, servizi alla persona e polizia municipale). Funzionava bene, garantiva interventi e servizi per la popolazione, era condivisa dal personale e dai sindacati.
Con la successiva amministrazione Masi i servizi tecnici furono suddivisi, anche allora, a nostro giudizio, senza alcuna valida motivazione, in due settori: da una parte l’ambiente ed il patrimonio, dall’altra l’urbanistica ed i lavori pubblici.
Ora viene disposta la divisione del settore amministrativo contabile: la segreteria, l’anagrafe ed il personale da una parte e la contabilità ed i tributi dall’altra.
Ricordiamo che numerose funzioni sono state delegate all’Unione dei Comuni (vigili urbani, strade, stazione appaltante ed altro) per cui ci meravigliamo del fatto che, pur essendo diminuite le funzioni gestite direttamente dal Comune, si decida di creare un responsabile di servizio in più ( con relativa retribuzione) sdoppiando il settore amministrativo da quello contabile.
Comprendiamo allora il senso del bando recentemente pubblicato all’Albo Pretorio, che desta la nostra curiosità in quanto riguarda l’assunzione di un Responsabile del settore Contabilità e Tributi senza che,oltre alla laurea in Economia o in Giurisprudenza o in Scienze Politiche , sia previsto il diploma di ragioniere, generalmente richiesto per concorsi di questo tipo, per assicurare all’amministrazione comunale competenze almeno di base da parte di chi deve assumere tale incarico. E’ però richiesta “comprovata esperienza triennale e di specifica professionalità nelle materie inerenti al Settore Contabilità e Tributi”. La durata dell’incarico è fino al termine dell’attuale legislatura. Per di più “il Sindaco con proprio decreto , procederà all’individuazione dell’incaricato ritenuto più idoneo”,scegliendolo tra i primi tre selezionati , quindi la valutazione “non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo”. Non ci risulta che tale prassi, per cui la selezione “non assume caratteristiche concorsuali”(benchè sul sito internet del Comune risulti pubblicato nella sezione “Bandi di Concorso”), sia stata seguita dai precedenti sindaci del nostro Comune.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille