Domenica 24 settembre tornano le Giornate europee del Patrimonio e Autunno in Musica

CASTELLINA IN CHIANTI. Un doppio appuntamento dedicato al paesaggio e alla musica, per vivere il territorio riscoprendo le sue eccellenze naturalistiche e culturali. E’ quello in programma a Castellina in Chianti domenica 24 settembre, con l’iniziativa “L’uomo e il paesaggio dalla torre del Castello. Armati di binocoli e mappe per osservare un paesaggio millenario”, in programma dalle ore 16 al Museo Archeologico del Chianti senese in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, e la seconda tappa di ‘Autunno in Musica’, fissata per le ore 21.15 nella Chiesa del Santissimo Salvatore.
L’iniziativa al Museo Archeologico del Chianti senese proporrà l’osservazione del paesaggio che circonda Castellina in Chianti dalla Rocca medievale che domina il paese e i suoi dintorni, calandosi nello spirito dell’edizione 2017 delle Giornate europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e dedicate al tema “Cultura e Natura”. I partecipanti, con l’aiuto di mappe e binocoli, potranno ammirare la ricchezza paesaggistica del territorio accompagnati nella lettura dei segni lasciati dalla storia, dai tempi antichi alle trasformazioni di epoca moderna, riscoprendo luoghi e aneddoti locali. L’osservazione guidata si concluderà con un assaggio di prodotti locali. In caso di maltempo, l’appuntamento si svolgerà all’interno della Rocca, nella sala che si affaccia sui quattro punti cardinali e propone anche una stampa speciale della panoramica dalla Rocca a 360 gradi. La partecipazione è gratuita e per informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo e-mail info@museoarcheologicochianti.it.
Il secondo appuntamento con “Autunno in Musica”, invece, sarà animato dal concerto “Il Violino Virtuoso”, che vedrà protagonisti il violino di Ladislao Pietro Horvath e il pianoforte di Fabiola Nencini. La rassegna, organizzata dall’associazione Amo castellina con il contributo del Comune di Castellina in Chianti e sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Gragnoli, è a ingresso libero e prevede la possibilità di lasciare un’offerta che sarà devoluta alla Chiesa del Santissimo Salvatore e all’acquisto di un cane guida per i ciechi con la collaborazione del Lions Club Chianti. “Autunno in Musica” tornerà domenica 1 ottobre, con “L’opera di Mozart in Centrifuga: Quartetto d’archi dell’ORT, Orchestra della Toscana. Farfalloni Amorosi”, e sabato 7 ottobre con il concerto “Europa Barocca”.