SIENA. Per il quinto anno consecutivo si rinnoverà il binomio Yoga ed Emergency. Domenica 10 Settembre a Monteriggioni in località Castellina Scalo in Piazza dei Bersaglieri, con ritrovo alle 9.30, si terrà la terza edizione della manifestazione “108 SALUTI AL SOLE- YOGA PER EMERGENCY” patrocinata dal Comune di Monteriggioni. L’idea è nata da un gruppo di insegnanti di Yoga della provincia di Siena prendendo spunto dalla loro adesione nel 2012 ad un’iniziativa mondiale dell’associazione australiana Yoga Aid che prevedeva la pratica di 108 “saluti al sole” in contemporanea alla stessa ora in più di 24 nazioni. L’anno seguente decisero di ripetere in terra senese l’evento destinando la somma raccolta ad Emergency. E nelle prime quattro edizioni il successo è stato veramente grande, con un totale di quasi 250 partecipanti e più di 3400 euro raccolti a sostegno del Centri Pediatrici e del Centro Cardiochirurgico in Sudan,del Centro Maternità di Anabah, nella Valle del Panshir in Afghanistan e del “Programma Italia”
Anche quest’anno l’evento sarà gratuito, aperto a tutti (è possibile partecipare anche se non si pratica yoga). L’unica richiesta è di indossare la maglietta rossa di Emergency, che è possibile ordinare indicando quantità e taglia all’indirizzo mai siena@volontari.emergency.it .
Il Gruppo Emergency Siena sarà presente con un banchino di raccolta fondi e vendita gadget, dove sarà anche possibile ritirare le magliette ordinate.
I fondi raccolti in questa quinta edizione saranno destinati al “Progetto Toscano”, adottato da tutti i Gruppi Emergency della nostra Regione e che prevede l’acquisto di un Minivan che sarà allestito per renderlo un Ambulatorio Mobile che lavorerà nell’ambito del “Programma Italia”.
Emergency lavora anche in Italia ormai dal 2006 sia con i Poliambulatori, presenti a Palermo, Marghera, Polistena, Castel Volturno, Napoli e Sassari. A questi si aggiungono gli ambulatori mobili con un Polibus impegnato nelle zona di Montorio al Vomano ed Amatrice per portare assistenza psicologica e di medicina di base alle popolazioni colpite dal Terremoto dell’Agosto 2016. Un secondo Polibus lavora nella zona di Latina, mentre il Politrack è impegnato nella zona di Milano. Inoltre prosegue nei Porti Siciliani continua l’assistenza medica ai migranti appena sbarcati.
L’evento di Domenica, che avrà il Patrocinio del Comune di Monteriggioni nell’ambito della Festa dei Rioni. consisterà nell’eseguire la pratica Yoga denominata Suryanamaskara (in sanscrito) “saluto al sole” per 108 volte. Si tratta dell’esecuzione di una serie di posizioni di Hatha Yoga in sequenza, coordinate con il respiro. Un “esercizio” che pu essere praticato da chiunque e che permette l’allungamento di molte fasce muscolari, rende il corpo flessibile, produce un massaggio agli organi interni permettendo di ampliare la capacità respiratoria. Le ripetizioni sono 108 perché questo è un numero sacro in molte religioni orientali, non solo induista ma anche buddista e jainista.