L'intervento prevede il ripristino degli spazi con l’eliminazione delle pannellature non pertinenti, il recupero degli intonaci, il restauro e la manutenzione degli infissi delle trifore
SIENA. Dal prossimo 6 settembre la quadreria del Museo Civico resterà chiusa per lavori di riqualificazione architettonica e riallestimanto. I locali devono il proprio assetto attuale alla ristrutturazione realizzata in occasione della Mostra dell’Antica Arte Senese del 1904. A partire dalla metà degli anni Ottanta del secolo scorso, sono stati adibiti ad uso espositivo e, attualmente, ospitano una raccolta di dipinti databili tra il Cinquecento e il Settecento.
La fruizione degli ambienti e delle opere non è più, ad oggi, pienamente congrua a causa delle condizioni degli stessi, che in anni recenti hanno visto il tamponamento delle antiche pareti e delle trifore trecentesche e una sovrapposizione di strutture che non ne agevolano la corretta percezione. L’intervento, che si completerà a fine anno, prevede il ripristino di questi spazi con l’eliminazione delle pannellature non pertinenti, il recupero degli intonaci, il restauro e la manutenzione degli infissi delle trifore, al fine di permettere la valorizzazione degli allestimenti e rendere più fruibile il percorso di visita del Museo.