Al via gli stadi generali dell’apicoltura (8-10 settembre), organizzati da Asga e dalle associazioni apistiche della Toscana
MONTALCINO. Tre giorni di full immersion nella bontà e nella dolcezza del miele, con mostre, stand, degustazioni, convegni, iniziative per entrare a contatto con quella nobile arte che è l’apicoltura. Torna a Montalcino la “Settimana del Miele”, gli stati generali del settore che ogni anno richiamano nella città del Brunello apicoltori, esperti, consumatori e appassionati da tutto il mondo. Si parte venerdì mattina, alle ore 10, con l’apertura della mostra-mercato in Fortezza. Lo stesso giorno, alle ore 18, inaugurazione della 41° edizione della “Settimana del Miele”. Ricchissimo il programma di sabato 9 settembre. Al mattino conferenza nazionale sul tema “Cambiamenti climatici, pratiche agricole: Quali effetti sull’apicoltura?”, mentre nel primo pomeriggio spazio al convegno sull’apiterapia. In Fortezza, alle ore 15, verrà offerto un assaggio dei mieli italiani con la presenza di esperti degustatori, mentre alle ore 16 i più curiosi, guidati da un apicoltore, potranno visitare le aziende apistiche locali. Attesa poi per la doppia premiazione al Teatro degli Astrusi. Alle ore 18“Il Miele del Sindaco” , offerto da Città del Miele, che andrà al miele che più si è legato quest’anno al suo territorio origine. Poco dopo, verranno ufficializzati i vincitori dello storico Concorso Internazionale“Roberto Franci”, che premierà il miglior miele d’Italia. Domenica ci si sposta nuovamente in Fortezza. Alle ore 11 minicorso per apprendere le prime nozioni di apicoltura, alle ore 16
Laboratorio “I gusti del miele” con la presenza di esperti degustatori. Il lungo week-end si concluderà poi alle ore 19.
Programma Settimana del Miele
Venerdì 8 Settembre 2017
ore 10:00 Fortezza – Apertura Mostra Mercato.
ore 18:00 Fortezza – Inaugurazione 41° Settimana del Miele di Montalcino.
Sabato 9 Settembre 2017
ore 9:00 Fortezza – Apertura stand Mostra Mercato.
ore 9:30 -13:00 – Teatro degli Astrusi – Conferenza Nazionale
ore 13:00 – 14:00 – Stanze adiacenti Teatro degli Astrusi – Pranzo a buffet *
ore 15:00 – Teatro degli Astrusi – Convegno di Apiterapia
ore 15:00 Fortezza – Assaggio dei Mieli Italiani con la presenza di esperti degustatori.
ore 17:00 – Visita guidata presso aziende apistiche locali con la presenza di un apicoltore*
ore 18:00 – Teatro degli Astrusi: “Il Miele del Sindaco” Premiazione di un miele particolare che esalti il suo legame con il territorio di origine.
ore 18:30 – Teatro degli Astrusi: Premiazione vincitori del Concorso Internazionale dei Mieli “Roberto Franci” 2017
Domenica 10 Settembre 2017
ore 9:00 Fortezza – Apertura stand Mostra Mercato.
ore 11:00 Fortezza – Minicorso per apprendere le prime nozioni di apicoltura*
ore 16:00 Fortezza – Laboratorio “I gusti del miele” con la presenza di esperti degustatori*
ore 19:00 Fortezza – Chiusura Mostra Mercato.
Durante i giorni della manifestazione sarà allestito L’ANGOLO BENESSERE presso i Loggiati di Piazza del Popolo e all’interno dei giardini della Fortezza.
* Per info e prenotazioni – Segreteria A.S.G.A. – Tel 347.6445775 / 3493288181