La tradizionale manifestazione si svolgerà domenica 10 settembre. Presentato il Palio realizzato da Claudia Nerozzi e dedicato alla Lauretana
ASCIANO. Sale l’attesa per il tradizionale Palio dei Ciuchi che si svolgerà domenica 10 settembre ad Asciano. Nella 40esima edizione della manifestazione è stato presentato mercoledì 30 agosto il Palio dipinto da Claudia Nerozzi e dedicato quest’anno a “Il pellegrino ad Asciano sul cammino della via Lauretana”.
Il Palio dei Ciuchi ha ottenuto per il primo anno anche il patrocinio della Regione Toscana e per la prima volta l’amministrazione comunale di Asciano si è fatta carico dell’allestimento della pista e di tutta l’area dove si svolgerà la corsa. «Lo abbiamo fatto per ribadire la nostra vicinanza ed il nostro sostegno all’associazione delle contrade e alle contrade stesse – ha sottolineato Lucia Angelini, assessore alla cultura del Comune di Asciano – per quell’opera quotidiana al servizio della comunità che svolgono durante tutto l’arco dell’anno e che in questo periodo vivono di folclore, tradizione, storia e cultura».
A contendersi il Palio realizzato da Claudia Nerozzi saranno le 7 contrade di Asciano: La Corona, Il Corso, La Pergola, Piazza del Grano, Il Prato, La Stazione e La Tranquilla. Sono loro, e l’associazione delle Contrade di Asciano che le racchiude tutte, le protagoniste indiscusse dei giorni che ci separano al 10 settembre. Le principali manifestazioni organizzate sono: la notte bianca sabato 2 settembre, una serata con cena itinerante e spettacoli dal vivo lungo le vie del paese; la serata delle scenette presso il palasport di Asciano domenica 3 settembre dalle ore 21 che è la prima competizione all’insegna della simpatia nella quale le contrade si sfidano a colpi di “teatro”.
L’evento clou, nonché il più atteso, è sicuramente il palio dei ciuchi che si svolge tutti gli anni la seconda domenica di settembre: è una giornata ricca di emozioni a partire dalla mattina con la benedizione di ciuchi e fantini; il corteo storico parte alle ore 16 e colora tutte le vie del centro fino ad entrare all’interno dello stadio comunale Marconi. L’esibizione degli sbandieratori delizia poi gli spettatori per decretare il più meritevole e per allietare il pomeriggio che, dopo le premiazioni al miglior corteo storico e alla miglior sbandierata, accompagna i numerosi visitatori al tanto atteso Palio che viene corso intorno all’anello di paglia per 4 giri emozionanti al termine dei quali festeggerà una sola Contrada.
Il Palio attira ogni anno sempre maggior interesse e un maggior numero di visitatori che il popolo ascianese accoglie con molta gioia per mostrare il paese nel suo periodo più bello.