SIENA. Oggi è stata diffusa la notizia che questa sera (22 agosto dalle ore 23,30 sino alle ore 5,30 del mattino del 23 agosto), a tutela della salute pubblica verrà effettuata una operazione di bonifica contro gli insetti (in particolare zanzare tigre), che coinvolgerà, praticamente, tutte le aree a verde pubblico del territorio del Comune di Siena. Anche se forse l’intervento viene effettuato in ritardo, riteniamo che interventi di questo tipo siano necessari, da effettuarsi però con massima attenzione e nel rispetto di ogni cautela.
A livello precauzionale l’Asl consiglia di non sostare in tali aree, di non lasciare panni o indumenti stesi, di tenere chiuse le finestre.
Non siamo a conoscenza di una informazione diffusa, che certamente ci sarà stata, ma le precauzioni richieste, sembrerebbero vanificare la comunicazione che le sostanze disinfestanti saranno utilizzate in modalità e quantità tali da non provocare alcun danno a persone o cose.
Una informazione completa e realmente rassicurante, a nostro avviso, dovrebbe contenere alcuni dati essenziali quali il nome della sostanza usata, i limiti di tolleranza, che non ci saranno problemi per eventuali colture magari biologiche confinanti con le aree a verde, diffusione delle sostanze in via manuale e non aerea (altrimenti i limiti di diffusione sarebbero approssimativi e porrebbero problemi ad insetti tipo le api ) ecc..
Cioè una specie di bugiardino che tranquillizzi realmente a differenza di quelli inseriti nelle confezioni dei medicinali che una volta letti allarmano perché contengono sempre effetti collaterali.
Circolo Sena Civitas