Nel centro storico di Asciano domani, 20 agosto, ultimo imperdibile appuntamento con il calendario della rassegna dedicata alla musica popolare
ASCIANO. Con un sentito tributo a Rosa Balistreri DOMANI domenica 20 agosto si conclude Altraterra, il Festival di Musica Popolare, che in questo 2017 festeggia la sua settima edizione.
Sul palco della suggestiva Piazza del Grano arriva Rabbia Rosa, un singolare progetto che nasce dai testi e dalle canzoni della grande cantante, ricercatrice e interprete siciliana, tra le prime a denunciare la condizione delle donne e dei lavoratori nella Sicilia del ‘900.
Rabbia Rosa reinterpreta quei brani con arrangiamenti contemporanei che si contaminano delle tradizioni musicali più disparate, dall’oriente ai Balcani al rock.
Il repertorio, cantato in Licatese, dialetto di Rosa, prevede un viaggio nelle sue canzoni con alcune eccezioni che riguardano brani inediti del cantautore Fabio Balzano, voce della band. Alla musica si affiancano inoltre momenti teatrali con danze e letture poetiche.
Compongono la formazione: Fabio Balzano (voce e chitarra), Gabriele Savarese (violino, mandolino), Michele Mingrone (chitarre elettrica), Riccardo Brizzi (batteria e percussioni).
E mentre la musica scorre, grazie ad Altraterra in Piazza del Grano è possibile provare la “cucina a chilometro vero” basata su materie prime di qualità e di stagione che abbiano identità, specificità e filiera di produzione rintracciabile che permetta di privilegiare il rapporto diretto con i produttori.
Lo spettacolo è ad ingresso libero