Al raduno-concorso, che ha già ricevuto il patrocinio da parte della Provincia di Siena e da parte del Comune di Poggibonsi, parteciperanno la filarmonica G. Verdi da Reggello (Fi), il gruppo bandistico La Tramontana da Arezzo, la filarmonica Del Bravo da Pisa, la filarmonica S. Cecilia Levigliani da Lucca, il gruppo bandistico I Tigrotti da Pistoia, la banda comunale di Colle, la banda cittadina di S. Gimignano ed infine la banda poggibonsese La Ginestra.
La manifestazione avrà inizio domenica (13 giugno) alle ore 16.30.
Il corteo si snoderà partendo dall’area di sosta del tribunale e attraversando viale Marconi e risalendo via Della Repubblica giungerà in Piazza del Politeama. Dopo l’indirizzo di saluto da parte delle autorità cittadine avrà inizio la fase centrale del concorso. Ogni banda si esibirà dinanzi ad una giuria di autorevoli e rinomati esperti musicali ed interpreterà due brani liberamente tratti dal rispettivo repertorio. Terminata l’esibizione da parte di ogni banda, il corteo riprenderà il suo festoso cammino verso il Gabbione, simbolo tanto caro a tutti i poggibonsesi. In Piazza del Comune avrà quindi luogo la cerimonia di premiazione della banda vincitrice del concorso con la consegna di un prezioso premio raffigurante proprio il Gabbione, rinomato simbolo di Poggibonsi che si staglia sulla città proprio lì dove un tempo sorgeva la pieve romanica di S. Maria in Borgo Marturi.
Infine, dopo i saluti formulati da parte delle autorità intervenute, le bande saluteranno e ringrazieranno la città suonando l’inno di Mameli. Terminata quindi l’interpretazione dell’inno, il corteo lascerà il centro cittadino transitando nuovamente da via Della Repubblica e attraversando via Fiume e via Volta giungerà presso l’area del Tribunale ove avrà termine la manifestazione.
L’idea della manifestazione è nata all’interno del nuovo direttivo guidato a partire dal gennaio scorso dal neo presidente, l’Avv. Gabriele Rizzo. Il nostro intento, afferma il neo presidente, è quello continuare a promuovere il nostro meraviglioso territorio con una serie di nuove e originali manifestazioni che possano attrarre un vasto pubblico proveniente da ogni parte della Toscana e possano costituire non solo un momento di aggregazione e socializzazione ma auspichiamo possano divenire anche un volano per la crescita economico-turistica di tutto il nostro territorio”.
Infine, riferisce lo stesso Presidente, per dare la giusta visibilità ed una tempestiva informazione ai cittadini in merito a tutte le nostre iniziative, abbiamo completamente rinnovato il sito internet www.prolocopoggibonsi.it ed abbiamo inoltre creato il profilo della nostra amata associazione su facebook.