Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Accademia di Palazzo al Piano, 900 imprenditori del turismo all’attivo

SIENA. Un successo in termini di partecipazione che conferma la bontà del progetto e degli obiettivi perseguiti. È quanto si evince dai numeri dell'edizione 2010 dell'Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione per gli operatori del turismo del territorio promossa dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che quest'anno ha visto l'interesse di oltre 900 imprenditori del turismo.

Il calendario prevedeva 6 seminari tematici, 4 corsi di informatica e 3 viaggi di studio corredati di seminario sensoriale propedeutico. Obiettivo, rendere gli operatori del settore ricettivo di Siena più consapevoli sia del territorio in cui operano, sia delle esigenze del turista, così da orientare la propria attività in questo senso, facendola diventare più attraente e più facilmente raggiungibile per i potenziali clienti.

Le iniziative, che si sono svolte tutte tra gennaio e maggio 2010 in zone diverse della provincia senese, hanno catalizzato l'attenzione di 965 operatori. Tante, infatti, sono state le iscrizioni pervenute all'Agenzia provinciale per lo sviluppo locale, Apslo, che ha gestito le attività dell'Accademia per conto della Provincia di Siena in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio e con il supporto dell'Apt di Siena e di Chianciano Terme che sono state coinvolte nella stesura del progetto 2010, sopratutto per l'organizzazione dei laboratori sensoriali e dei viaggi di studio.

“I numeri positivi dell’edizione 2010 dell’Accademia di Palazzo al Piano – affermano gli assessori provinciali al turismo, Annamaria Betti e alla formazione, Simonetta Pellegrini – confermano l’utilità dell’iniziativa e rappresentano un forte incentivo a proseguire sulla strada della formazione degli operatori per rendere sempre più qualificata l’offerta turistica che il nostro territorio può mettere a disposizione. La provincia di Siena, infatti, conta su un ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico e la sua promozione è legata, in maniera forte e inscindibile al ruolo degli operatori, sui quali dobbiamo continuare ad investire”.

I seminari Nello specifico, i 6 seminari hanno avuto in totale 717 iscritti. Di questi 166 hanno indirizzato la loro attenzione alla prima edizione di “Strategie operative evolute per il web marketing turistico” svoltasi a Poggibonsi e 90 alla seconda, che si è tenuta a Chianciano Terme il giorno successivo. Massimo risultato in termini di domande di partecipazione per “Event Marketing: utilizzare i grandi eventi per promuovere se stessi e il territorio” del 9 marzo a Siena. Gli iscritti sono stati 196 anche se l'abbondante nevicata del giorno precedente ha limitato le presenze. Sono stati 63, invece, gli operatori iscritti alla seconda edizione dello stesso seminario che si è tenuta ad Abbadia San Salvatore. L'ultimo convegno “Raccontare lo spirito del territorio: luoghi, essenze, storie, sapori nell'immaginario del turista” ha visto l'iscrizione di 123 operatori per l'appuntamento di San Quirico d'Orcia e 79 per quello di Radda in Chianti.

Il corso di informatica Successo anche per le 4 edizioni di “Il mio sito internet: il corso di informatica con workshop esperenziale” che si è svolto a Siena, Poggibonsi e Chianciano Terme tra aprile e i primi giorni di maggio. Gli operatori del settore ricettivo senese hanno dimostrato di conoscere bene l'importanza del sito internet per le proprie attività. Oggi, infatti, questo strumento non può più essere solo una vetrina, ma deve consentire al turista in cerca di una destinazione di acquisire informazioni utili e facilitare la sua eventuale prenotazione. Le iscrizioni sono state in totale 102, 25 per l'appuntamento di Poggibonsi, 45 per i due corsi senesi e 32 per Chianciano Terme. Ogni corso è stato aperto ad un massimo di 15 operatori, così da dotare ogni partecipante della strumentazione necessaria per potere affiancare alle lezioni più teoriche esempi pratici su come implementare il sito internet relativo alla propria attività, così da renderlo accattivante ed utile ai potenziali clienti.

I viaggi studio Il calendario dell'Accademia di Palazzo al Piano si è concluso con i viaggi studio, tre in tutto, preceduti da altrettanti seminari sensoriali propedeutici. Gli operatori sono stati accompagnati da guide qualificate alla scoperta del territorio senese. Cinquanta si sono iscritti al viaggio che ha avuto come protagonista la Val d'Elsa, una giornata all'insegna dei prodotti tipici e di altissima qualità, come lo zafferano di San Gimignano. Gli operatori sono stati accompagnati al Museo della Vernaccia, al Museo Civico di San Gimignano, al Museo del Cristallo di Colle ed, infine, hanno visitato la Parrocchia dei Santi Salvatore e Cirino al centro del complesso fortificato di Abbadia Isola. Mercoledì 19 maggio, invece, è stata la volta della Val d'Orcia e dell'Amiata, con l'interesse di 49 operatori del settore turistico della provincia di Siena. I partecipanti sono stati accompagnati al Museo della Miniera di Abbadia San Salvatore, alla cantina Col d'Orcia Brunello di Montalcino e al Parco dei Mulini di Bagno Vignoni. La giornata si è conclusa con la visita al Museo Diocesano di Pienza che custodisce le opere del museo della Cattedrale e quelle provenienti da numerose altre chiese pientine. Infine, l'ultimo viaggio ha interessato la zona delle Crete Senesi e della Val di Chiana, con 47 iscritti. La giornata è iniziata con la visita alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme ed è proseguita con il Museo Civico e Archeologico delle Acque di Chianciano Terme. Gli operatori si sono poi spostati a Montepulciano, dove hanno potuto visitare una delle cantine storiche scavate nel tufo che caratterizzano il centro storico del paese, per poi concludere il viaggio con il Museo del Tartufo di San Giovanni d'Asso.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula