Dopo il crollo del grosso ramo, traffico temporaneamente interdetto per sicurezza
PIENZA. Con Ordinanza n° 1581 la Provincia di Siena ha predisposto la chiusura temporanea, in via cautelare, del tratto di S.P. n.53 “di Val d’Orcia”, alla progr. Km. 7+890 circa, prospicente la pianta denominata “Quercia delle Checche” ai fini della pubblica incolumità.
La chiusura si è resa necessaria in conseguenza alla rottura di un ramo di grosse dimensioni e massa verificatosi nella notte tra il 1 Agosto e il 2 Agosto 2017 e alla presenza di un ulteriore grosso ramo collocato in posizione tale che l’eventuale caduta potrebbe invadere l’intera sede stradale.
Poiché è pervenuta notizia che la medesima pianta è stata recentemente colpita da un fulmine che potrebbe aver compromesso la stabilità di alcune sue parti, per assicurare la sicurezza per l’utenza stradale, verrà effettuata una valutazione tecnica specialistica sulla stabilità del ramo incombente sulla viabilità provinciale, ad opera del proprietario del bene (Comune di Pienza).
Come noto, la “Quercia delle Checche”, infatti, è stata dichiarata di interesse culturale come da all’art. 10, comma 3, lettera a) emesso ai sensi dell’art.13 e 14 del D.Lgs. del 22 Gennaio 2004, n.42 e s.m.i., provvedimento che ne impedisce qualsiasi tipo di intervento senza previa autorizzazione degli Enti preposti.
La strada verrà riaperta al termine delle indagini già in corso. E’ comunque assicurata e segnalata la viabilità alternativa.