Il motto del neo presidente: "La vera amicizia non consiste nell'essere inseparabili, ma nell'essere in grado di separarsi senza che nulla cambi”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/04/Rotaract_red-e1491406747925.jpg)
SIENA. Uno dei momenti più emozionanti della vita di un Rotaract Club è il Passaggio delle Consegne, che si è tenuto sabato 8 luglio 2017 tra il Presidente uscente del Rotaract Club Siena dell’annata 2016/2017 Carlotta Potenti e il Presidente per l’annata 2017/2018 Bernardino Mandarini.
Carlotta ha ricordato le numerose iniziative e progetti di service che hanno visto coinvolti i ragazzi protagonisti dell’associazione;
dall’attività di volontariato insieme all’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Siena, alla vendita di cioccolatini e pandori in favore dell’Associazione Autismo Siena- Piccolo Principe, con la quale il Rotaract Siena ha inoltre collaborato lo scorso 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo.
Fino all’acquisto di generi alimentari donati a Suor Ginetta per la mensa dei poveri, una realtà umanitaria che ha ormai consolidato la propria importanza a Siena e alla collaborazione del Club senese con i suoi fratelli, cioè gli altri Club del Distretto toscano 2071, in favore di Telethon.
Culmine della serata si è poi raggiunto nel passaggio del Collare tra Carlotta e Bernardino, momento emozionante in cui ciò che è appena passato e ciò che dovrà essere coesistono nel medesimo attimo presente. Due Presidenti con diverso temperamento, pacata e determinata Carlotta, carismatico e goliardico Bernardino, ma animati entrambi da una grande passione per il Rotaract Club Siena.
Una serata ricca di emozioni, con numerosi ospiti e incorniciata dalle splendide colline del Chianti presso il Ristorante Relais Riserva di Fizzano, all’insegna dell’amicizia e dello stare bene insieme.
Ed è proprio l’Amicizia uno dei pilastri fondanti del Rotaract, associazione i cui membri, ragazzi fra i 18 e i 30 anni, dedicano il loro entusiasmo e le proprie energie al fine di mettersi al servizio della propria comunità tramite progetti condivisi. E nello straordinario segno dell’amicizia si apre l’annata del Presidente Bernardino Mandarini, che come motto ha infatti scelto: “La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili, ma nell’essere in grado di separarsi senza che nulla cambi”.