SARTEANO. Chiusura con il botto per la XXI edizione di “Sarteano Jazz & Blues”. Domenica (27 giugno), alle 22, nella stupenda cornice di piazza San Lorenzo, Gabriele Mirabassi (in foto) incanterà il pubblico con il suo magico clarinetto.
L’artista perugino sarà accompagnato dal trio “Nuevo Tango Ensamble”, costituito da Gianni Iorio al bandoneon, Pasquale Stafano al piano e Pierluigi Calducci al basso, massimi interpreti dei brani del compositore argentino Astor Piazzolla.
Mirabassi rappresenta uno dei più grandi virtuosi di clarinetto a livello internazionale. Le sue numerose collaborazioni con Stefano Battaglia, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Enrico Pieranunzi e il chitarrista brasiliano Guinga sono ormai entrate di diritto nella storia della musica. La passione e la volontà che dimostra nello sperimentare nuove forme artistiche l’hanno portato ad avere rapporti anche con altri ambiti dello spettacolo. Oltre alla ormai stabile collaborazione con Gianmaria Testa, è necessario ricordare quella con lo scrittore Erri De Luca e quella con le cantanti Barbara Casini e Monica Demuru.
Con il progetto “Lo Stortino” incominciano ad arrivare i consensi di critica e di pubblico. Seguono i dischi “1 a 0” con Luciano Biondini e Michel Godard (Enja), “Fuori le mura”, “New Old Age” e “Graffiando vento”, inciso con Guinga e presentato in occasione di Umbria Jazz Summer nel 2004. L’ultima fatica è “Canto di ebano”, uscito nel 2008, omaggio spassionato allo straordinario legno africano e alle sapienti mani italiane che lo trasformano in clarinetto.
Aspettando il concerto di Mirabassi e del “Nuevo Tango Ensamble” gli appassionati di musica si divertiranno con la marching band “Fiatisulcollo”. La piacevole esibizione coinvolgerà le vie del centro storico dalle 18,30 di domenica 27 giugno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sarteanojazz.it, contattare l’ufficio Cultura del Comune di Sarteano al numero 0578269217 o chiamare l’Ufficio Turistico al numero 0578269204.