POGGIBONSI. Ieri (25 giugno) Gabriele Rizzo è stato eletto segretario con ampia maggioranza nei congressi dei circoli dell’Unione Comunale per i prossimi quattro anni.
Le operazioni di voto si sono svolte alla sala della Ginestra in via Trento e nelle sedi dei circoli di Bellavista e Staggia Senese in un clima disteso e ricco di aspettative. Unico inconveniente all’apertura delle votazioni: è stato necessario ripetere il voto al seggio n.4 poiché, su segnalazione del presidente, era stato fatto votare erroneamente un “non iscritto” al Partito Democratico.
Il neo segretario, 33 anni, di professione avvocato, da vent’anni residente a Poggibonsi, assume questo incarico consapevole della necessità di dover imprimere al Partito Democratico un’accelerazione nel processo di consolidamento e di rinnovamento, anche generazionale, che sarà affrontato ed approfondito nel corso dell’assemblea che si terrà nei prossimi giorni.
Il partito che ho in mente – dice il neo segretario – avrà una segreteria giovane, dinamica, attenta alle istanze dei cittadini, a quelle del mondo economico e produttivo ed al servizio del territorio. La nuova segreteria avrà l’onere di sollecitare e utilizzare i circoli territoriali per un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle proposte che il partito intenderà portare avanti. Fondamentale in tal senso – continua Gabriele Rizzo – sarà la prossima Festa del Partito Democratico che si terrà al Bernino dal 2 al 25 luglio che, oltre a reperire le risorse necessarie per l’attività politica, prevede iniziative su temi di attualità, quali il lavoro ed economia, ambiente e biodiversità, giustizia, infrastrutture e trasporti locali.