![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288110412156.jpg)
POGGIBONSI. Il ritmo e l'energia dei Bandao per il primo finesettimana con il festival Atuttomondo di Poggibonsi, giunto all'undicesima edizione con l'organizzazione dell'associazione culturale TIMBRE e dell'amministrazione comunale di Poggibonsi.
Al Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale di Poggibonsi infatti dalle 18 in poi si esibirà l'orchestra Bandao che nell'occasione festeggia anche i propri quindici anni di attività.
"Sono passati ormai 15 anni dalla nascita del gruppo – commentano i Bandao – che oggi conta ben oltre 100 componenti, suddivisi in tre livelli di diversa competenza e che vanta all’attivo oltre 300 concerti in Italia, Europa ed oltre oceano. 15 anni sono una meta importante e con questa festa intendiamo far conoscere la nostra realtà ai cittadini tutti che vorranno venire a trascorrere con noi alcune ore in creatività ed allegria".
La serata coincide anche con la “Festa per Pato” per ricordare la persona di Pato Fuentes, morto il 1 aprile 2002 e che nel 1995 ha iniziato ad insegnare la Samba ed altri ritmi Afro- Brasiliani a Poggibonsi e reso possibile la nascita di Bandao.
Il programma della serata vede la musica dei DJ Sanusi e Luigi Fabbri di Radio Rosa alle 18, i più piccoli potranno divertirsi sui gonfiabili presenti all’interno della piazza d’Armi.
Duarante la serata oltre a Bandao con special guest Maria Laura Bigliazzi, Barabara Casini e Roberto Nannetti, si esibiranno Le Bandidas, primo gruppo Italiano di percussioniste tutto al femminile nato all’interno di Bandao, i Labirinto e Yampapaia Tribe.
Atuttomondo continua poi il 16 luglio in piazza Nagy con la Banda Improvvisa. Il Festival fa parte del cartellone estivo del Comune di Poggibonsi "Piazza d'armi e di città" in collaborazione con la Fondazione Elsa Culture Comuni, con il contributo della Banca MPS e Panurania. Il costo del biglietto per l'esibizione di Bandao è 5 euro compresa la consumazione, tutti i proventi verranno destinati al progetto Favela Dos Novos Allagados. Per informazioni 0577 981298, info@timbreteatroverdi.it.
Bandao è un orchestra di 50 percussionisti diretti dal maestro batterista Francesco Petreni, che da 15 anni si propone in concerti, interventi itineranti di strada e performaces di piazza, a ritmo di samba e percussioni Afro-brasiliane.
Il gruppo nasce nel 1995 da un seminario di Pato Fuentes, insegnante della London School of Samba, all’interno delle attività promosse dall’Associazione Timbre, sviluppando fin da subito un forte radicamento con il territorio e un’ intensa attività concertistica.