Inaugurato uno spazio per l'allattamento al seno e al cambio dei bimbi grazie all’installazione di un nuovo fasciatoio

CHIUSI. Un benvenuto al mondo in parole e suoni; potrebbe essere descritta così la filosofia alla base dell’iniziativa pensata dal Comune di Chiusi in collaborazione con i Programmi Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica che prevede per ogni nuovo nato un piccolo sacchetto rosso in dono con all’interno tre libricini capaci di incoraggiare la curiosità e la voglia di scoprire dei bimbi. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato il sindaco Juri Bettollini, l’assessore Sara Marchini, la Dott.ssa pediatra Silvia Dragoni (referente provinciale Nati per Leggere e referente regionale Nati per la Musica), la Dott.ssa Valentina Zerini dell’ufficio progetti territoriali Unicef Italia oltre ad alcune neo mamme della città con i propri bimbi, è stata presentata ieri (mercoledì 14 giugno) presso la Biblioteca Comunale e i primi tre sacchettini rossi sono stati consegnati ai piccoli neo cittadini di Chiusi. All’interno del pacchettino bimbi e genitori troveranno una guida con descritte le buone pratiche per sostenere lo sviluppo dei bambini (Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini), un libro delle facce e un libro con cd musicale. Inoltre, è stato scelto di inserire anche un opuscolo Unicef in cui la cagnolina Pimpa di Altan spiega in modo semplice e divertente ai più piccoli e non solo, alcuni princìpi base della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
“Ogni bambino già alla nascita– dichiara l’assessore Sara Marchini – ha tante abilità che meritano di essere stimolate e sostenute e in questo non c’è niente di meglio della parola del canto e della musica. Questo è lo spirito che ci ha spinto nell’iniziativa di donare tre libricini a nuovi nati nella nostra città che rappresenta anche un modo per essere accanto ai neo genitori nel momento in cui inizia di fatto una nuova vita come famiglia.”
Oltre a questa iniziativa, nella stessa giornata è stato anche inaugurato il “Baby Pit Stop Unicef” ovvero un’area dedicata all’allattamento al seno e al cambio dei bimbi grazie all’installazione di un nuovo fasciatoio.
“Anche questa iniziativa è veramente importante – sottolinea l’assessore Marchini – perché allattare al seno il proprio bambino è un diritto di tutte le mamme e come Comune della Città di Chiusi vogliamo dare un segnale di forte sostegno a questo diritto. Il Baby Pit Stop è un’area della nostra Biblioteca pensata in modo specifico per questo alla quale tutte le mamme, ovviamente di qualunque nazionalità, potranno accedere. Pensiamo che sia un gesto semplice, ma che può contribuire ad alzare in maniera significativa il livello di civiltà della nostra società.”
Il pomeriggio in Biblioteca dedicato ai genitori e ai bimbi è stato aperto e chiuso dalla lettura di due albi illustrati grazie alla partecipazione di Claudia Morganti educatrice del nido d’infanzia comunale Girasole e volontaria Npl.