E attiva i forum per la “Città Futura”
SIENA. Il Partito democratico è nato 10 anni fa per unire e catalizzare i progetti e le idee migliori, non per dividersi e per dividere. Il Partito Democratico, con il suo Segretario nazionale Matteo Renzi è l’unica forza in questo Paese capace di una vera partecipazione e mobilitazione per affrontare la costruzione di un nuovo equilibrio globale e locale dopo la crisi.
La crisi e i suoi errori non hanno risparmiato nemmeno la nostra Città, dove nonostante questo il PD si è caricato sulle spalle la storia di tutti ed è rimasto sulle cose in questi anni difficili di governo per definire il risanamento del bilancio comunale e riavviare una programmazione ed un ordine di priorità per il rilancio della Città e il suo ruolo regionale e nazionale. Non dobbiamo avere timore di affermare che siamo gli unici, tra le forze politiche e sociali cittadine, ad aver fatto autocritica; siamo anche la forza politica che, con difficoltà, ha imboccato una strada nuova e governato il cambiamento dal 2012 ad oggi: per questo occorre valutare e costruire il resoconto di mandato della giunta Valentini.
Oggi serve rilanciare con determinazione e coraggio il protagonismo del Pd cittadino, affinché esso svolga sino in fondo la sua funzione di forza elettorale di maggioranza relativa, avviando un percorso che rimetta al centro dell’opinione pubblica la sua iniziativa, parlando alla Città con proposte che toccano la vita quotidiana dei cittadini, come lotta alle povertà, riduzione della disuguaglianze sociali, redistribuzione del reddito, sostegno all’economia reale del territorio e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, assieme alla nostra idea di Città del futuro, a partire dal riposizionamento del modello di sviluppo e dei settori strategici dell’economia legato ad una nuova visione di governo del territorio.
Per guardare alla “Città Futura”, dobbiamo pensare che questa terra ha molte vocazioni, che possono diventare i nuovi motori di sviluppo dei prossimi 20 anni, per questo proponiamo di aprire dei “FORUM” di contenuti, chiedendo la partecipazione ad iscritti, elettori e cittadini sui temi che riguardano il futuro di questa comunità, guidati ciascuno da un coordinatore, che avranno insieme il compito di organizzare, anche con la collaborazione dei Circoli, momenti di ascolto e di dialogo con la Città sui diversi temi:
-
FORUM COMUNITA’ EDUCATIVE, SCUOLA, UNIVERSITA’ E CULTURA
-
FORUM “SPAZIOGIOVANI”, LAVORI E OCCUPAZIONE
-
FORUM SANITA’ E SCIENZE DELLA VITA
-
FORUM LA TERRA DEL “BEN ESSERE” (ambiente, patrimonio culturale, welfare – volontariato – terzo settore, agricoltura e prodotti di qualità).
Sono temi fondamentali per la stesura di un nuovo programma di mandato e che richiedono un grande sviluppo ed approfondimento per una riorganizzazione amministrativa dei confini comunali e dei servizi per migliorare la vita dei cittadini, l’accoglienza e l’attrattività di Siena.
L’attività dei forum andrà oltre il congresso di settembre e accompagnerà l’evoluzione della proposta politica del Partito verso la campagna elettorale.
Accanto ai FORUM tematici il segretario attuerà un’integrazione dell’Esecutivo per continuare l’attività straordinaria da qui all’estate, sino a settembre. Il Segretario farà quindi da raccordo tra i diversi forum e aggiornerà periodicamente la Direzione e l’Assemblea, insieme ai coordinatori, all’esecutivo e ai segretari dei circoli, sui risultati dell’ascolto e della elaborazione e curerà i contatti e le relazioni che la Direzione e l’Assemblea predisporranno in preparazione del progetto politico per il Congresso di autunno, garantito dal PD regionale, e della proposta per le prossime elezioni amministrative.
Il lavoro dei forum di questi primi mesi contribuirà alla base programmatica del Partito per il Congresso e per l’avvicinamento all’appuntamento elettorale.
Occorre rilanciare, tanto nell’opinione pubblica, quanto fra le forze di centrosinistra, la funzione del PD quale soggetto essenziale nella vita cittadina, nella proposta politica, nella elaborazione delle scelte di governo, nella costruzione di una coalizione ampia e di governo. Vogliamo quindi rivolgerci a tutti i democratici, alle forze progressiste, al volontariato e al mondo del civismo e della solidarietà cittadina per condividere insieme un progetto per la “Città Futura”, un progetto che sappia dare risposte alle esigenze di tanti senesi, in particolare dei giovani, capace di guardare avanti, di costruire il futuro di Siena a partire dalle vocazioni storiche, dall’innovazione e dalle risorse del territorio: per costruire insieme una fase nuova della politica e della Città.