E' il terzo della stagione: è un record per i rossoblu
SIENA. La Virtus conquista il suo terzo titolo regionale in una sola stagione. Dopo Under 13 e Under 20 sono gli Under 16 a regalare il terzo sigillo alla società rossoblù. La formazione di coach Mottini si impone alle Final-6 di Bardalone, battendo in finale Massa e Cozzile per 79-54. Si tratta di un risultato storico per la società di Piazzetta Don Perucatti, che nonostante i numerosi successi (scudetti e titoli regionali), mai nella sua storia era riuscita a vincere 3 trofei in una sola stagione.
La gara contro Massa e Cozzile è molto equilibrata nei primi 20′. Nel periodo inizale le 2 squadre si danno battaglia, con gli avversari che vanno al primo riposo sul +1. Nella seconda frazione è invece la Virtus a comandare le danze, ma i ragazzi di coach Mottini non riescono ad allungare, chiudendo comunque in vantaggio all’intervallo lungo sul punteggio di 32-29. Nel terzo quarto arriva la fuga decisiva dei virtussini: Cessel e Bindi fanno la v oce grossa nel pitturato e propiziano il parziale che permette ai rossoblù di volare sul 58-46 al terzo intervallo. Nell’ultimo periodo Foggi e soci chiudono definitivamente la contesa. I senesi scappano via senza lasciare scampo a Massa e Cozzile, allungando inesorabilmente fino al +25 finale. E’ una vera e propria liberazione per i virtussini, che possono così esultare per un traguardo eccellente, conquistato con merito in una stagione iniziata in sordina e chiusa in crescendo.
VIRTUS SIENA-MASSA E COZZILE 79 – 54
(15-16; 32-29; 58-46)
Virtus: Cepillo 11, Lalli 6, Filipovic M, Liberati 14, Valeri M 6, Rocchetti, Cessel 13, Bindi 17, Filipovic T 5, Foggi 5, Cinelli, Nastasi 2. All. Mottini.