Un confronto tra le società capitaliste che sfruttano i lavoratori e quella socialista di Cuba
POGGIBONSI. Nelle attuali società le donne ed i giovani continuano a rivestire un ruolo marginale o molto spesso non adeguato alle proprie capacità o aspettative, sia nel mondo del lavoro che nei rapporti quotidiani.
Questo rapporto iniquo resta ancora tipico delle società capitaliste, ove tali soggetti sono ritenuti sacrificabili per mantenere, ad esempio, un livello retributivo diverso (a parità di qualifica) tra uomo e donna, mentre ai giovani viene tolto qualunque diritto pur di esser inseriti nel mercato del lavoro che li vede come semplice manodopera.
il Circolo Marta Abreu dell’associazione nazionale di amicizia Italia\Cuba in collaborazione con Il Centro antiviolenza Donne insieme Valdelsa e con il Patrocinio del Comune di Poggibonsi, organizza il 5 giugno alle ore 21:00 presso la sala 7 del cinema Politeamaun incontro nel quale verrano presi in esame e messi a confronto il modello di integrazione sociale italiano con quello di una società socialista quale è Cuba, dove le donne ed i giovani sono visti non più come soggetti da sfruttare ma per quelli che individualmente rappresentano.
Parteciperanno Irma Gonzales Salanueva, professoressa di psicologia all’università di l’Avana (Cuba), Sergio Marinoni, presidente associazione Nazionale amicizia Italia Cuba, Caterina Suchan, vicepresidente associazione Donne Insieme Valdelsa centro antiviolenza.