"E'un modo per sostituire i contratti e rendere ‘occasionale’ un lavoro che occasionale non è"
SIENA. Le RSU e RSA della Filcams Cgil di Siena esprimono forte preoccupazione per l’approvazione da parte del Parlamento di emendamenti che potrebbero prevedere la reintroduzione dei voucher per le aziende sotto i 5 dipendenti, voucher aboliti dallo stesso governo con un decreto poi convertito in legge grazie alla spinta dei referendum proposti dalla Cgil.
“Reintrodurre i voucher per le aziende sotto i 5 dipendenti nel turismo – spiegano le rappresentanze sindacali – significa quasi la totalità degli alberghi e non solo: in questo settore era diventato un modo per sostituire i contratti e rendere ‘occasionale’ un lavoro che occasionale non è. Ma la cosa più grave è che stanno andando contro la volontà di migliaia di persone che hanno firmato per abolire i voucher tramite un referendum, fatto che lede fortemente la democrazia”.
“Ci auguriamo che si torni indietro rispetto alla decisione, – concludono i rappresentanti della Filcams Cgil – in caso contrario dovremmo mettere in piedi forti azioni di contrasto”.