BETTOLLE. Grande successo per la serata rock di qualche sera fa – 23 Maggio 2017- presso il Tjmory Pub, organizzata dall’Istituto Musicale Ciro Pinsuti di Sinalunga. Ormai da alcuni anni il palcoscenico dello storico pub bettollino ospita le Band della scuola di musica per una serata all’insegna della musica rock, pop e blues.
Quest’anno, tuttavia, le serate al Pub non si limitano ad una: prossimo appuntamento martedì 30 Maggio per una Jam Session mai vista. Insegnanti, allievi, ex allievi, musicanti dell’Istituto e della Filarmonica Ciro Pinsuti si alterneranno sul palco in una performance jazz improvvisata.
In perfetto stile anni ’60, tutti i musicisti quella sera potranno esibirsi utilizzando gli strumenti concessi dall’Istituto Musicale, entrando così in contatto con una realtà musicale in crescita e continua evoluzione, come quella sinalunghese.
Gli allievi dell’Istituto Musicale nell’ultimo anno scolastico hanno avuto accesso a numerose possibilità di esibirsi e di entrare in contatto con diverse realtà, oltre ai tradizionali saggi di fine anno –il 3 e 4 Giugno prossimi, al Teatro Ciro Pinsuti. Un esempio sono proprio le serate presso il Tjmory Pub, volte ad incentivarli a fronteggiare pubblici variegati, come quelli che popolano i Pub. Ma non solo. L’Istituto ha stipulato una convenzione con il conservatorio “R. Franci” di Siena attraverso cui gli allievi possono entrare in contatto con una realtà formativa di livello superiore, in vista di un possibile futuro professionale come musicisti.
Serate e progetti di questo genere si inseriscono in una filosofia musicale innovativa abbracciata dall’Istituto nell’ultimo anno scolastico, sotto la direzione del Maestro Fabrizio Bai. L’obiettivo è quello di sdoganare la tradizionale impostazione della scuola di musica “per banda”, incentivando la partecipazione degli allievi a progetti di musica di insieme, per svilupparne il senso di appartenenza ad una realtà sana e stimolante.
Per riflesso anche la Filarmonica – da sempre tassello portante dell’Associazione – si sta rinnovando (non solo musicalmente), grazie anche ad un consiglio direttivo giovane che supporta con impegno la nuova direzione artistica, accogliendo nell’organico anche nuove strumentazioni come tastiere, chitarra e basso elettrico.