Partenza alle ore 18 da Piazza del Campo per l’itinerario dedicato alle antiche spezierie della città
SIENA. Sarà dedicato alla Pinolata l’itinerario in programma sabato 27 maggio per scoprire le strade e i sapori di Siena attraverso un trekking urbano dal gusto ogni volta diverso. L’appuntamento con la nuova tappa di “A spasso tra le ricette senesi” è alle ore 18 in Piazza del Campo per la partenza del tour, a cura di Federagit, dedicato a uno dei dolci classici della cucina senese, come la Pinolata, per conoscere le antiche spezierie della città.
Le tappe del percorso. L’itinerario della lunghezza di 2 chilometri è dedicato ai dolci degli speziali. Partendo dalla Pinolata, dolce della tradizione toscana, in particolare di quella senese e del Chianti, ma soprattutto cavallo di battaglia del menù della domenica a casa della nonna, i trekker potranno vedere da vicino i luoghi dove in passato si lavoravano non solo i prodotti medicinali, ma anche i dolci. Proprio dallo speziale si potevano acquistare pinoli e uva sultanina, ingredienti base della Pinolata alla senese. Tappe imperdibili dell’itinerario saranno le Logge del Papa per la Spezieria Olmi, Banchi di Sopra alla farmacia Parenti e, dopo aver percorso Via Fontebranda e Via del Costone, si raggiungerà il Duomo, per la spezieria del Santa Maria della Scala. Il percorso si concluderà, dopo il passaggio alla Farmacia dei Quattro Cantoni, in Piazza del Campo, dove sarà offerta una piccola degustazione di Pinolata.
Info utili e prenotazioni. La visita guidata dedicata ai dolci degli speziali è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare è possibile contattare Federagit al numero 3348418736 (anche WhatsApp) o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it. Il tour, su richiesta, potrà svolgersi anche in lingua inglese.
A spasso tra le ricette senesi: gusta, scatta e posta il gusto. Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al Turismo ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto. Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.