SIENA. Due nuove iniziative promozionali e di ricerca per il mobile toscano e le aziende che producono macchine per la lavorazione del legno. Destinazione l'area del Golfo Persico, per il mobile, e Arabia Saudita per le aziende metalmeccaniche.
I due progetti, che saranno realizzati dal Centro Sperimentale del Mobile, hanno il contributo di Toscana Promozione per conto della Regione Toscana, per un investimento complessivo di circa 120.000 euro.
"I paesi dell'area del Golfo Persico – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile – continuano ad essere mercati esplorati da poche aziende toscane. L'obiettivo inoltre è quello di promuovere due comparti, mobile e metalmeccanico, anche attraverso la presentazione del sistema complessivo della Toscana, una identità che rappresenta senz'altro un valore aggiunto alla produzione regionale».
Nel prossimo mese di ottobre 2010 il Centro svolgerà un nuovo simposio di presentazione del mobile e delle imprese della Toscana nei paesi del Golfo. Contestualmente sarà sviluppata una nuova fase di approfondimento e di ricerca, dopo quanto fatto già lo scorso anno, per approfondire ulteriormente le opportunità presenti in quei paesi. Questa iniziativa vede anche la collaborazione di Camera di Commercio di Prato e di Pistoia per lo sviluppo di attività di incoming successive a simposio e ricerca di mercato, in modo tale da fidelizzare i contatti con gli operatori e portarli a prendere contatti con le aziende toscane direttamente sul territorio regionale.
Anche per il settore delle macchine per la lavorazione del si terrà un simposio, presumibilmente a metà ottobre, e successivamente una attività di incoming degli operatori specializzati dall'Arabia Saudita verso le aziende toscane.