MONTEPULCIANO. Oggi (18 luglio) il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano ripropone l’azione teatrale “La cattiva vita di Truculentus”, spettacolo di prosa liberamente tratto da Plauto che realizza fedelmente uno degli obiettivi della rassegna ideata 35 anni fa da Hans Werner Henze.
L’autore Carlo Pasquini, che firma anche il progetto artistico e la regia, insieme a Laura Fatini e Gabriele Valentini, ha infatti coinvolto nella realizzazione oltre 50 giovani attori, tutti provenienti dal territorio, che sono espressione di una diffusa passione per il teatro.
Truculentus, che nasce dalla simile, felice avventura del “Dedalus” del 2009, intreccia dunque esperienze personali e collettive, spinte che provengono dalla semplice passione con attività professionali, il tutto in un contesto altamente ricettivo e dinamico come è il Cantiere.
Per tutti si propone la straordinaria opportunità di misurarsi con un testo classico reso ancor più attuale (e spietato) dagli interventi apportati dallo stesso Pasquini.
Il programma della giornata propone anche un viaggio nel mondo della musica per pianoforte. Alle 17.00 appuntamento al Teatrino di S. Biagio per il recital di Nazareno Ferruggio: una celebrazione per l’anniversario dalla nascita di Chopin ma anche una rapida esplorazione delle pagine pianistiche dei compositori francesi Debussy, Ravel, Fauré che hanno realizzato un vero e proprio impressionismo musicale affiancando quello figurativo che andava diffondendosi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Nel Salone di Palazzo Ricci la magia continua con il pianoforte di Anthony Spiri che esegue Chopin, Faurè, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Sebastian Bach e Liszt.
Ultimo appuntamento invece al Teatro Poliziano alle ore 21.30 con l’applauditissima opera del giovane Verdi “Un giorno di regno” dopo il tutto esaurito dei giorni scorsi. Questa volta sul podio a dirigere la Royal Northern College of Music di Manchester, Francesco Pasqualetti. Lo spettacolo che ha inaugurato il Cantiere 2010 è stato un autentico successo grazie all’allestimento del trentenne Nicola Berloffa e a un cast di voci e maestranze di indiscusso valore.
Infine il primo degli incontri di Area Cantiere che prevede una serie di spettacoli diffusi nel territorio. A Trequanda nel Parco delle Mura “Ornella Pancirotti” alle ore 21.30 il concerto del gruppo “The extreme new horizont” con musiche di Rubegni e Don Ellis, omaggio al grande trombettista poco conosciuta e morto prematuramente.
BOTTEGHINO
Concerti da camera: da 14 a 16 euro |Truculentus: 10 euro | Un giorno di regno: da 20 a 40 euro
Residenti: sconto 50% | Under 16: gratis