Venerdì 5 maggio nella Chiesa di Sant’Agostino, si esibità il Coro di Voci Bianche dell'Accademia Chigiana, con la collaborazione dell’Istituto Rinaldo Franci
SIENA. Una delle nuove realtà già consolidate dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è il Chigiana Children’s Choir, il Coro di voci bianche che, diretto da Raffaele Puccianti e con la collaborazione pianistica di Federica Scaglioso, venerdì 5 maggio alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Agostino (a Siena in Prato Sant’Agostino) si renderà protagonista di uno dei concerti più attesi della stagione concertistica Micat in Vertice, giunta quest’anno alla 94esima edizione.
Il progetto del Coro è reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Siena Est, che quest’anno ha anche elargito tre borse di studio. Il concerto si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese.
L’accattivante titolo del programma, La notte, l’acqua e le stelle, raduna in una coerente unità tematica le caratteristiche dei molti brani proposti, che vanno dal Canto gregoriano a Delibes, Brahms, Ganzerla, Mozart, Sciarrino, Debussy, Britten e Rachmaninov.
L’acqua, la notte, le stelle, sono infatti tre elementi ricorrenti in musica. Fin dall’antichità questi tre temi hanno ispirato poeti e musicisti. Ad essi sono state dedicate innumerevoli composizioni.
Sviluppare il ruolo di divulgazione culturale-musicale nei confronti del tessuto sociale cittadino attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, offrendo l’opportunità di trasformarsi da semplici fruitori di spettacoli in veri e propri protagonisti dell’attività musicale, è uno degli obiettivi primari del progetto CH3 (Chigiana Children’s Choir). Il Coro di Voci Bianche nasce nel 2015 e ambisce a sviluppare l’obiettivo di connubio tra attività didattica/formativa e attività concertistica. Il Coro si è già esibito in molte occasioni; nel consistente repertorio affrontato, spicca l’impegnativa Children’s Crusade di Britten. Direttore del Coro è Raffaele Puccianti.
Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Firenze diplomandosi in pianoforte e studiando composizione e lettura della partitura con Sciarrino e Pezzati. Si è inoltre diplomato in direzione di coro alla Fondazione Guido d’Arezzo, studiando con Clemencic, Graden, Fasolis, Balderi, Gabbiani, Luisi, Pezzati, Righele. Numerosi concerti in Italia e all’estero collaborando con RAI Educational, Radio 3 Suite, Ensemble Modo Antiquo, Sardelli, Phillips e Tallis Scholars. Ha inciso per l’etichetta Bongiovanni. Alla testa dei Polifonici Senesi e del Coro Harmonia Cantata di Firenze ha collaborato più volte con l’ORT e l’Accademia Chigiana. Dal 2015 è direttore del Chigiana Children’s Choir.
Federica Scaglioso si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze e si è perfezionata presso l’Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi, oltre che con Quagliata, Lonquich, Ciccolini e, presso la Chigiana di Siena, con Meunier. Si è inoltre laureata in lettere classiche presso l’Università di Siena. Si è distinta fin da piccola in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali. Concerti in tutta Italia e all’estero, oltre ad attività didattiche, di collaboratore pianistico e di direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale Clara Schumann di Siena.
I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati Saracini il giorno precedente il concerto (4 maggio) dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la biglietteria del Palazzo Chigi e il giorno del concerto dalle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Agostino. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del giorno del concerto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).
È possibile prenotare telefonicamente al numero 333.9385543 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.