Attesi migliaia di sportivi e di addetti ai lavori nel prossimo week end. Al programma tradizionale si aggiunge la cronoscalata del venerdì
COLLE DI VAL D’ELSA. Domenica 7 maggio 2017 Colle di Val d’Elsa, ospiterà la 21esima Granfondo Vernaccia – Città di Colle di Val d’Elsa, manifestazione che sarà organizzata dal Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano. Tre i percorsi, quello di 162 chilometri (poco meno di 2000 metri di dislivello) e quello di 115 chilometri (circa 1200 i metri di dislivello), entrambi agonistici, e poi il corto cicloturistico di 70 chilometri (1000 metri).
Un percorso che si snoda nelle strade più belle della Valdelsa e che vede Colle co0me protagonista principale, visto che come ormai da tradizione, ospiterà sia la partenza, da Pizza Arnolfo, che l’arrivo, nella zona degli impianti sportivi de La Badia. Tra le novità di quest’anno, venerdì 5 maggio si terrà un cronoscalata di circa un chilometro, che partendo da Piazza Arnolfo giungerà a Porta Nuova, nella città vecchia, passando da l’Aringo e dalla temibilissima salita degli Olmi. I primi 25 classificati entreranno nella griglia vip. Sabato 6 maggio protagonisti saranno di nuovo i bambini dai 6 ai 10 anni grazie alla Minigranfondo Vernaccia, che si svolgerà in Piazza Arnolfo di Cambio. Al termine ricca merenda e omaggio-ricordo per tutti i piccoli ciclisti. Riconfermata, poi, la randonnée della domenica, che partirà prima della Granfondo. “Il turismo sportivo rappresenta un fiore all’occhiello nelle manifestazioni che la nostra città può ospitare – fa sapere l’assessore allo sport del Comune di Colle di Val d’Elsa Lodovico Andreucci – grazie alle strutture che siamo in grado di poter offrire. Per un intero week end migliaia di persone visiteranno la nostra città, tra atleti, familiari e addetti ai lavori, con l’aggiunta che tutte le strutture ricettive del nostro territorio sono ormai al completo da mesi. La novità della cronoscalata del venerdì rappresenta anche un modo per incentivare la vita e le attività all’interno del centro commerciale naturale di Colle”.