BANCACRAS COSTONE SIENA – CMB RIGNANO SULL’ARNO: 48-33
Parziali: 15-11, 28-15, 37-21
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: Mariottini 8, Picchi 7, Carpitella 16, Martelli 5, Paolini 6, Di Leo 6, Mini, Aiello, Maggiorelli,
Anatrini, De Martino, Bazda. All. Collini
SIENA. Continua la serie positiva della formazione U14 di BancaCras Vismederi Costone che nell’anticipo della 3^ giornata di campionato, incontra la capolista Centro Minibasket Arno, compagine di Rignano sull’Arno. Questa squadra è in vetta alla classifica grazie ai successi maturati nella prima fase contro altre due formazioni fiorentine e ai due successi con Montevarchi e Asinalonga, nella seconda fase di “qualificazione”. Si trattava dunque di una partita molto importante ai fini del passaggio del turno, poiché i nostri ragazzi portavano in dote, purtroppo, proprio le uniche due sconfitte maturate nella prima fase con Montevarchi e Asinalonga e di conseguenza questa partita rappresentava proprio uno spartiacque per la classifica attuale.
Il match nelle battute iniziali stenta a decollare: i ragazzi non si erano mai incontrati in precedenza e hanno avuto bisogno di prendere le reciproche misure. Il Costone appare più sicuro e conclude la prima frazione di gioco con un vantaggio di 4 punti. Il primo breve intervallo consente a coach Collini e al vice Dragone di indicare ai loro la tattica migliore per scardinare l’attenta e robusta difesa dei fiorentini; i ragazzi della Piaggia raccolgono i suggerimenti e chiudono all’intervallo lungo con un confortante +13.
Alla ripresa del gioco anche la formazione ospite appare più determinata, rinfrancata negli spogliatoi da coach Sogli; la battaglia è più dura, anche fisicamente, ma corretta. Si procede in un sostanziale equilibrio fra le due squadre anche nell’ultimo quarto, ma il vantaggio accumulato nella prima parte di gara non viene intaccato, anzi i gialloverdi incrementano il punteggio, chiudendo con un +15 a fine gara. Il prossimo impegno della U14 costoniana è per venerdì 21, a Firenze, nel Palazzetto del SanCat; sarà necessario continuare a vincere, per mantenere il margine acquisito sulla terza in classifica e non perdere terreno proprio nei confronti dei rignanesi.