SIENA.La seconda edizione del “Memorial Carlo Fineschi”, torneo riservato alla categoria Under 13 ed organizzato per ricordare il super tifoso rossoblù “Carlino” scomparso 2 anni fa, se la aggiudica proprio la Virtus, dominatrice assoluta dell’edizione 2017.
La manifestazione, andata in scena al PalaPerucatti venerdì e sabato scorso, ha visto la presenza di 6 formazioni, divise in 2 gironi. Nel girone A Virtus Siena, Polisportiva Asinalonga e Basket Academy Valdiceppo (PG), nel raggruppamento B Vuelle Pesaro, Laurenziana Firenze e Poggibonsi Basket. Nella prima giornata si sono svolte le gare dei gironi eliminatori che hanno determinato le finaliste del sabato. Tutte le partite hanno riservato delle emozioni, con le squadre che si sono date battaglia mettendo in mostra un basket di alto livello per la categoria.
La mattinata di sabato è iniziata con la finale 5°-6° posto tra Asinalonga e Poggibonsi (dei 2 ex coach virtussini Cini e Aprile), che ha visto la vittoria dei giallorossi valdelsani per 56-47. All’ora di pranzo si è svolto il 3°-4° posto con la vittoria in rimonta negli ultimi istanti di gara della Laurenziana Firenze su Valdiceppo (59-58). Infine la finalissima, che ha richiamato un gran numero di persone sugli spalti del PalaPerucatti. A vincere sono stati i virtussini di coach Spinello, che si sono imposti 53-45 sulla forte Vuelle Pesaro.
E’ stata una 2 giorni molto intensa, ma sicuramente bella ed emozionante, per tutta la società di Piazzetta Don Perucatti. Oltre all’aspetto sportivo, infatti, c’è stato anche quello sociale, con i giocatori di Pesaro che sono stati ospitati per una notte nelle varie famiglie e con i volontari rossoblù che hanno messo a tavola nei 3 pasti di venerdì e sabato oltre 400 persone in totale. Insomma, una gran bella iniziativa, che ormai è diventato un appuntamento fisso per la società senese.