La responsabilità di queste libertà e della loro memoria sta sulle spalle di ognuno ed è per questo che i segnali che si leggono anche in questi giorni a Siena ci preoccupano
SIENA. “Abbiamo ricordato i 70 anni della nostra Costituzione, rammentandoci di come in ogni famiglia e in ogni dove d’Italia, e anche a Siena, l’hanno sofferta e conquistata, la nostra Costituzione. E’ grazie a queste sofferenze e a quella rinascita dalle tragedie della guerra e dei totalitarismi che ogni giorno si esercitano le libertà e i diritti e l’unico senso che rispetta il sacrificio di quelle generazioni è quello di impegnarci, nelle diversità, per il progresso della vita democratica ed il benessere di tutti.
La responsabilità di queste libertà e della loro memoria sta sulle spalle di ognuno ed è per questo che i segnali che si leggono anche in questi giorni a Siena, e che nel dibattito riaprono le sofferenze della storia, ci preoccupano e devono sempre farci riflettere. Non dobbiamo accontentarci del generalismo delle libertà, passivi alle nuove disuguaglianze. Dobbiamo invece essere custodi attivi del rispetto e del coraggio di chi si è battuto perché le libertà divenissero patrimonio di tutti. Il 25 aprile e il 2 giugno sono soltanto due dei momenti più significativi di quello che deve essere l’impegno quotidiano nel lavoro e in politica per migliorare le cose, oltre le differenze di opinione. Anche nel nostro Partito Democratico, nella sua attività e nel suo rinnovarsi anche attraverso il confronto e il congresso, l’obbiettivo è sempre quello di far rinascere in meglio le idee e l’impegno: anche in questa Primavera.”
ESECUTIVO UNIONE COMUNALE PD SIENA