Ma dicono "no" all'azione di responsabilità contro Tononi e Viola
SIENA. L’assemblea dei soci della banca Monte dei Paschi ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016. Il voto favorevole è arrivato con la maggioranza assoluta del capitale rappresentato in assemblea. Il bilancio si è chiuso con oltre tre miliardi di euro di perdita (3,24 miliardi di euro, rispetto ai 3,38 in bozza di bilancio), come precedentemente comunicato e ratificato dal consiglio di amministrazione della banca.
L’assemblea ha approvato con il 99,42% dei voti favorevoli del capitale presente (il 15,39% al momento del voto) il bilancio del 2016 chiuso con una perdita di 3,38 miliardi, che include 2,59 miliardi di rettifiche in piu’ sui crediti per la aggiornamento delle valutazioni sui deteriorati. Nel 2015 la istituto aveva chiuso il bilancio in utile di 388 milioni.
La stessa assemblea ha respinto con il 98,78% dei voti la proposta di un’azione di responsabilità nei confronti dell’ex presidente Massimo Tononi e dell’ex ad Fabrizio Viola. La proposta stata illustrata dall’avvocato Paolo Emilio Falaschi a nome di un gruppo di soci.