Il consigliere del M5S Mircoli interpella il sindaco affinchè si faccia garante della salute dei neonati
POGGIBONSI. Il benessere dei neonati in primo piano per il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Poggibonsi che, in seguito alla trasmissione televisiva Report che ha diffuso l’inchiesta dal titolo “Biberon al gas”, vogliono vederci chiaro sull’uso di questi prodotti presso il nosocomio di Campostaggia.
Di seguito riportiamo l’interrogazione che verrà discussa durante la seduta del prossimo consesso cittadino.
“Premesso che
Dall’inchiesta “Biberon al gas” della trasmissione Report andata in onda il 3 Aprile 2017, è emerso che anche all’ospedale Alta Val d’Elsa di Campostaggia vengono usati tali biberon.
I quali risultano essere tossici in quanto sterilizzati con ossido di etilene, gas cancerogeno.
Oltre un anno fa, L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) aveva raccomandato di non utilizzarli.
In Francia ne è stato bandito l’uso dal 2011.
In tutta la Toscana Estar gestisce gli appalti della sanità, e decide la tipologia di biberon e relative tettarelle da acquistare.
A Poggibonsi le mamme vengono comunque indirizzate verso l’allattamento al seno, ma è vero anche che in caso di necessità, tali tettarelle sono le uniche messe a disposizione dall’azienda.
Dal 2007 in Unione Europea è vietato l’uso di ossido di etilene sui contenitori che entrano in contatto con alimenti.
L’uso specifico dell’ossido di etilene è stabilito dal regolamento UE n. 528 del 2012 ed è consentito solamente in strumenti di sala operatoria.
Dagli organi locali di stampa apprendiamo che, la pediatra Tiezzi specifichi che le tettarelle a Campostaggia non vengono utilizzate, ma che siano comunque presenti in magazzino.
Dal servizio di Report non risulta questa affermazione, ma bensì che loro come dipendenti non si sentano responsabili in quanto quello è ciò che l’azienda fornisce.
Considerato che
Il Sindaco, in quanto garante della salute deve tutelare i propri i cittadini.
Tali biberon oltre che presenti nell’ospedale di Campostaggia sono venduti anche nelle nostre farmacie.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta
- Quali azioni intenda intraprendere al riguardo;
- se ci sia l’intenzione di verificare se effettivamente tale materiale venga utilizzato o meno a Campostaggia;
- se ci sia l’intenzione di impegnarsi in ogni opportuna sede per far si che tali biberon e tettarelle vengano tolti completamente dai magazzini dell’ospedale;
- se ci sia l’intenzione di emettere un ordinanza per vietarne la vendita dalle farmacie, partendo dalla farmacia comunale.
Consigliere Poggibonsi 5 Stelle
Simone Mircoli