Le domande per la selezione dovranno pervenire entro il prossimo 21 aprile
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/02/MuseoCivico_Sala-Risorgimento.jpg)
SIENA. Allo scopo di agevolare le scelte professionali dei giovani, il Comune di Siena ha attivato una procedura di selezione per un tirocinio formativo al Servizio Progetti Culturali della Direzione Affari Generali, con decorrenza dal 1° giugno prossimo. Al tirocinante sarà richiesto un supporto tecnico allo sviluppo delle attività avviate con il progetto Siena Capitale Italiana della Cultura 2015: in particolare, la redazione di relazioni paesaggistiche nel quadro di interventi in aree sottoposte a vincolo, l’assistenza nell’ambito del progetto illuminotecnico del Museo Civico, la cura di allestimenti per le azioni di valorizzazione delle risorse culturali e creative della città.
Sono ammesse candidature di laureati in Architettura del Paesaggio, in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura o in Conservazione dei Beni architettonici e ambientali, che abbiano conseguito il titolo nei 12 mesi precedenti la data di inizio del tirocinio e in età compresa tra i 18 e i 30 anni. Gli stessi dovranno essere iscritti nell’elenco anagrafico dei disoccupati. Per il tirocinio, dalla durata di sei mesi con un impegno di 30 ore settimanali, sarà riconosciuto un rimborso spese pari a 500 euro mensili al lordo delle ritenute.
L’avviso integrale e il modulo per la presentazione delle domande sono online sul sito www.comune.siena.it seguendo il percorso Il Comune>Gare, Concorsi e Avvisi>Tirocini formativi e sul sito www.impiego.provincia.siena.it nella sezione “Cerco lavoro”. Gli stessi sono disponibili al Servizio Progetti Culturali della Direzione Affari Generali (via di Città, 81) e all’URP di Palazzo Berlinghieri (Il Campo, 7), entrambi aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; oppure al Centro per l’Impiego di Siena (via Fiorentina, 91) nelle mattine di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Le richieste dovranno pervenire entro il 21 aprile prossimo in una busta riportante la dicitura “Domanda per tirocinio formativo presso la Direzione Affari Generali – Servizio Progetti Culturali”, accompagnate da curriculum vitae e copia del documento d’identità del candidato. Il plico potrà essere consegnato a mano all’ufficio Protocollo (Piazza il Campo, 1) dalle 9 alle 12.30 dei giorni feriali e dalle 15 alle 16.30 nei pomeriggi di martedì e giovedì; oppure, inviato per raccomandata postale all’indirizzo Comune di Siena – Piazza il Campo, 1 – 53100 Siena o tramite posta elettronica certificata a comune.siena@postacert.toscana.it.
Il 15 maggio, alle ore 9, negli stessi uffici della Direzione Affari Generali in via di Città, si terranno i colloqui e la prova attitudinale.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0577 292406-292438 della Direzione Affari Generali o 0577 292409 dell’ufficio Informagiovani del Comune, cui è anche possibile scrivere all’e-mail informagiovani@comune.siena.it; oppure, il numero verde 800.904.504 del Settore Formazione e Lavoro della Provincia di Siena, dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 9.30/12.30 e 14.30/17.30.