TORRITA DI SIENA. Abbiamo appreso da cittadini che in questi giorni il comune di Torrita sta celermente mandando gli f24 precompilati sulla T.A.R.I. per l’acconto 2017,ma vogliamo far notare ai cittadini,che il comune sta nuovamente prendendo in giro la collettività per mano dell’assessore Cortonicchi e il Sindaco, in quanto ancora le tariffe riguardanti la suddetta tassa con le dovute agevolazioni verranno deliberate venerdì 31 marzo con un apposito consiglio comunale.
Pertanto ci risulta strano che vengano inviati i modelli ancora prima che le tariffe e le suddette agevolazioni vengano deliberati costringendo cosi i cittadini a pagare senza minimamente avere il tempo di poter verificare presso gli uffici comunali di competenza se la cifra riportata sul modello è corretta oh meno e se hanno diritto ad agevolazioni in base al proprio ISEE familiare !!!
Pertanto invitiamo il sindaco e il suo assessore di competenza a fare i propri atti secondo quanto stabilisce la legge e non inviare prima i modelli senza l’approvazione del consiglio comunale anche se scontata vista la maggioranza che detiene la loro corrente politica…
Inoltre siamo curiosi di sapere dal sindaco se con questo tanto annunciato sistema di porta a porta della raccolta dei rifiuti sia un passo verso un calo della suddetta tassa oppure l’ennesima fregatura per i cittadini ? per aumentare le tariffe usando la scusa del decoro urbano ?….inoltre riteniamo non molto decoroso a nostro avviso come abbiamo notato nella parte del centro storico i cumoli di sacchi della mondezza lungo le vie.
Riteniamo più decoroso l’uso dei cassonetti appositi ma vogliamo osare e proponiamo di andare oltre e magari attivarsi con l’assessore di competenza per trovare un luogo ideale per una stazione ecologica avanzata dove i cittadini consegnando i rifiuti in appositi contenitori ( come succede in molte realtà cittadine)e ottenere attraverso un apposito sistema una riduzione della tari in base a quanto smaltiscono e cosi si risolverebbe anche il problema del decoro urbano.
Il Coordinatore del Movimento Nazionale per la Sovranità Paolo Maccari