Il primo aprile la BCC presenta “Noi giovani” e “Amici per sempre”

CHIUSI. Un appuntamento molto importante per tutti i Soci e Clienti della Banca – nata nel luglio 2016 dalla fusione tra la BCC con sede a Chiusi e la BCC di Montepulciano – invitati a partecipare, in particolare coloro che appartenevano alla compagine sociale della ex BCC di Montepulciano. L’obiettivo dell’incontro è infatti presentare “Noi giovani di Banca Valdichiana” e la cassa mutua “Amici per sempre”, due associazioni promosse dalla ex BCC di Chiusi che hanno realizzato in questi anni molte iniziative importanti, la prima per i giovani fino a 35 anni e la seconda per i Soci e Clienti della Banca, con un sostegno concreto ai bisogni personali e della famiglia di natura assistenziale e di carattere sanitario.
“Crediamo molto in queste due associazioni, – spiega il presidente di Banca Valdichiana Carlo Capeglioni, – perché la prima, rappresenta i giovani che sono il futuro del nostro territorio e che quindi devono essere ascoltati e supportati, mentre la seconda, si ispira al principio della solidarietà verso i soci, principio e valore fondante per ogni BCC. L’invito è pertanto esteso a tutti a partecipare all’incontro e ad associarsi perché l’ampliamento delle rispettive basi sociali, creerà i presupposti per un incremento dei servizi che gli stessi sodalizi potranno offrire.”
NOI GIOVANI DI BANCA VALDICHIANA

Matteo Marchetti, presidente di Noi Giovani
La prima a presentarsi sarà “Noi giovani” l’associazione che riunisce i Soci della Banca con età compresa tra i 18 e i 35 anni e che è nata nel 2013 allo scopo di promuovere iniziative rivolte ai giovani. Le attività svolte in questi anni si proponevano di creare opportunità di crescita, consentire l’espressione delle proprie capacità e favorire la solidarietà. Tra le altre: la visita ad Expo 2015 e le iniziative con Cure2Children (fondazione per la prevenzione e la cura di piccoli malati oncologici nel mondo). “Noi giovani” ha inoltre promosso concorsi fotografici; l’ultimo nel 2016 dal titolo “Particolarte”, i cui vincitori saranno premiati proprio nell’ambito dell’incontro di sabato 1 aprile. I primi sei classificati che riceveranno premi in denaro e che provengono da tutto il territorio di competenza della Banca sono: Clelia Flori, prima classificata, di San Casciano dei Bagni (Siena), Gessica Zacchei di Lucignano (Arezzo), Luciana Bancone e Andrea Bianconi di Arezzo e Matteo Fuccelli e Andrea Masini di Chiusi (Siena). “L’obiettivo della nostra associazione – spiega il presidente Matteo Marchetti, – è quello di avvicinare i giovani al mondo sociale della Banca. Vogliamo essere una fucina di idee e di opportunità e siamo convinti che un ampliamento della base sociale ci consentirà iniziative sempre migliori”.
AMICI PER SEMPRE
Dopo “Noi giovani” a presentarsi sarà la Cassa mutua di cui Banca Valdichiana è socio sostenitore ovvero “Amici per sempre”. Nata nel 2011 è una mutua plurisettore, ovvero offre sostegno in ambito medico-sanitario ma anche sociale, culturale e del tempo libero. Una delle sue finalità principali è quella di essere vicina ai Soci nel momento della malattia, mediante l’erogazione di contributi e diarie, riconoscendo sconti e rimborsi delle prestazioni rese da medici specialisti convenzionati, centri diagnostici e strutture sanitarie private presenti nell’area di competenza della Banca. Anche sul territorio nazionale ”Amici per sempre” offre supporto ai propri soci grazie al circuito della Carta Mutuasalus gestito dal Comipa, Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza. La Cassa mutua interviene anche in altri ambiti come il sociale, prevedendo sussidi e sconti per le famiglie ad esempio sulle spese per i libri scolastici o le attività sportive dei figli. Propone inoltre iniziative per il tempo libero, attività culturali e cerca di favorire la divulgazione delle informazioni necessarie a prevenire le malattie per una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dello stile di vita per lo stato di salute. A questo scopo un ruolo importante è stato ricoperto in questi anni dal Comitato Medico scientifico di Amici per Sempre composto dai medici dott Mario Aimi endocrinologo, prof Mauro Antimi, primario oncologo emerito dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma e dott Giorgio Ciacci, endocrinologo e medico di famiglia. A loro si sono aggiunti dopo la fusione il dott Giovanni Marcocci, responsabile del reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale San Donato di Arezzo e la dott.ssa Carla Pierozzi, farmacista.”Saranno proprio loro che a conclusione della presentazione di Amici per sempre” parleranno di “Prevenzione del rischio”, un’occasione per fare il punto sull’attività di divulgazione svolta in questi anni. “Amici per sempre – spiega il presidente Alberto Ravazzi – è una realtà importante che offre molte opportunità e tanti vantaggi, non solo economici, che potranno maggiormente rafforzarsi con l’incremento della compagine sociale.”
Noi giovani: per diventare Socio è necessario rivestire la qualifica di socio di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano. Per informazioni: www.noigiovani.bancavaldichiana.com
Amici per sempre: per diventare soci o è sufficiente essere clienti di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano. La quota iniziale di ammissione per i nuovi associati è di 5 euro una tantum, mentre la quota annuale che dovrà essere versata in seguito sarà di 15 euro per i soci della Banca sotto i 30 anni e di 25 euro per i soci oltre i 30 anni; per i clienti sarà invece di 25 euro sotto i 30 anni e di 50euro per i clienti oltre i 30 anni.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.amicipersempre.net o rivolgersi al Responsabile Alberto Terrosi (0578 224840) oppure recarsi presso una delle 27 filiali di Banca Valdichiana presenti in 17 Comuni in tre province (Siena Arezzo e Perugia): in ognuna è presente un referente.