Il Cinema Italia ospita una serata di commemorazione e storia
CASTELLINA IN CHIANTI. Un omaggio alla Grande Guerra e ai giovani che partirono anche dal Chianti per combattere sul fronte dolomitico. E’ quello che Castellina in Chianti celebrerà sabato 25 marzo, alle ore 17, al Cinema Italia, con un’iniziativa promossa dal Comune di Castellina in Chianti insieme al Gruppo Salingolpe e alla delegazione di Siena dell’Unuci, Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, con la collaborazione dell’Associazione Circolo Italia.
L’incontro, con il supporto di documenti e immagini, ricorderà la Grande Guerra del 1914-1918, i giovani castellinesi che l’hanno combattuta e le eroiche vicende del Maggiore Ettore Martini sul Monte Lagazuoi, ufficiale non castellinese di nascita ma di adozione, dal momento che visse a CastellIna in Chianti fino al 1940, anno della morte in località Albergaccio, poco distante dal centro del paese. La serata proporrà anche la lettura di alcuni brani scritti sul fronte dai combattenti, per ricordare il loro sacrificio e mettere in evidenza quanto fu tragica e devastante la Prima Guerra Mondiale per tutta la nazione e anche per i piccoli centri.
“La Grande Guerra – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina di Chianti – è un evento storico che non deve essere mai dimenticato, insieme al sacrificio di tutti coloro che morirono per conquistare territori oggi italiani. Tra questi c’erano anche numerosi nostri concittadini che ricorderemo nella serata di sabato, grazie alla collaborazione del Gruppo Salingolpe e della delegazione di Siena dell’Unuci, insieme all’opportunità di riflettere su quello che la Grande Guerra rappresentò per l’Italia e il peso che ha, ancora oggi, per la nostra attualità”.