PIENZA. Due appuntamenti in programma domani (11 agosto) con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Per la terza edizione dei “Maestri Chigiani in Terra di Siena” alle ore 21.15 a Pienza nel Cortile di Palazzo Piccolomini si esibiranno Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antony Pay, Franco Petracchi, Stefania Redaelli con gli allievi chigiani Francesca Dego al violino e Rei Tsujimoto al violoncello. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Mozart (Trio in mi bemolle maggiore K. 498 per pianoforte, clarinetto e viola), Rossini (Sonata a quattro n. 3 in do maggiore per due violini, violoncello e contrabbasso, Duetto per violoncello e contrabbasso) e Schumann (Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 per archi e pianoforte).
Sempre domani (11 agosto), nella sede di Palazzo Chigi Saracini a Siena (via di Città, 89), alle ore 21.15 avrà luogo il concerto finale degli allievi del corso di violino tenuto dal maestro Boris Belkin con il pianista collaboratore Alessandro Specchi. Gli allievi Antoni Marcin Kosc, Alfredo Reyes Logounova, Agathe Quero, Andrea Obiso, Emil Lyutfaliev, Aiko Kamishikiryo Kyoko Yonemoto eseguiranno un brillante programma comprendente musiche di Ginastera, Saint-Saëns, Ponce, Ysaÿe, Sibelius, Paganini, Wieniawski e Vieuxtemps.
Il concerto a Palazzo Chigi Saracini è a ingresso libero.
I biglietti per il concerto a Pienza possono essere prenotati telefonando direttamente al Comune ospitante, al numero 0577 286300.
Il calendario completo di “Maestri Chigiana in Terra di Siena”, così come quello della 79esima Estate Musicale Chigiana, è consultabile sul sito internet <www.chigiana.it.
Per informazioni tel. 0577 22091.